Quali elementi caratterizzano i vini speciali?

Quali elementi caratterizzano i vini speciali?

Quali elementi caratterizzano i vini speciali?

I vini speciali rappresentano un vasto gruppo di prodotti caratterizzato da un elevato grado alcolico o zuccherino oppure spumantizzati. I vini aromatizzati (minimo 10°) partono da un vino/mosto fermo al quale si aggiungono alcol, zucchero o mosto, infine erbe o spezie aromatizzanti in giusta proporzione.

Quali sono i vini liquorosi italiani?

Un'altra categoria è rappresentata dai Vin doux naturel francesi e da diversi vini passiti liquorosi presenti anche in Italia, alcuni dei quali sono:

  • Vernaccia di Oristano DOC liquoroso.
  • Aleatico di Gradoli DOC liquoroso.
  • Gioia del Colle DOC Aleatico liquoroso.
  • Salice Salentino DOC Aleatico liquoroso dolce.

Cosa si intende per vino aromatizzato?

Si definiscono vini aromatizzati quei vini speciali ricavati da un vino base a cui sono aggiunti alcol, zucchero e sostanze aromatiche capaci di donare al nettare nuovi profumi. In altre parole, nei vini aromatizzati non si parla di terpeni o di aromi primari ma di aromi aggiunti, estranei al vitigno e al vino base.

Cosa si intende per vino liquoroso?

I vini liquorosi sono quei vini prodotti utilizzando un vino base (di gradazione alcolica non inferiore a 12%) addizionato di mistella (mosto al quale è stata bloccata la fermentazione mediante aggiunta di alcol), alcol, acquavite di vino o mosto concentrato (mosto parzialmente disidratato), al fine di aumentarne la ...

Perché si chiamano vini speciali?

I vini liquorosi (o fortificati) insieme agli spumanti e ai vini aromatizzati, costituiscono la categoria dei vini speciali. Speciale è il termine tecnico usato per indicare quei vini che in seguito al processo di vinificazione vengono modificati attraverso ulteriori lavorazioni o aggiunte di componenti.

Che gradazione alcolica hanno i vini liquorosi?

12% vol La gradazione alcolica all'origine dei vini liquorosi deve essere di almeno 12% vol, mentre quella del prodotto finale deve essere compresa tra 16% vol e 22% vol.

Come si fa il vino aromatizzato?

Preparazione: Si lasciano macerare le droghe nel vino per 12 ore in un recipiente coperto, poi si fa bollire sino a ridurlo di un terzo. Si serve bollente. E' frequente la correzione con un goccio di Brandy al momento di servire per rinforzare alcolicamente il gusto.

Come si fa ad aromatizzare il vino?

I rossi devono sapere di cioccolato, di caffé, di salsa barbecue (quella originale americana, ben inteso). Allora diventa un obbligo “affinare” il vino con i trucioli. I trucioli si usano come le bustine del tè, si racchiudono in una retina in polietilene per uso alimentare e si mettono a bagno del mosto o del vino.

Post correlati: