Come funzionano i farmaci antiretrovirali?

Come funzionano i farmaci antiretrovirali?

Come funzionano i farmaci antiretrovirali?

I farmaci utilizzati nel trattamento dell'infezione da virus dell'HIV sono detti farmaci antiretrovirali, essendo l'HIV un retrovirus, e che hanno lo scopo di portare la conta linfocitaria CD4+ a un valore normale e di ridurre la quantità di RNA dell'HIV presente in circolo.

Quale è lo scopo della terapia Haart?

HAART: Acronimo di Highly Active Anti-Retroviral Therapy, terapia anti-retrovirale ad alta efficacia per l'infezione da HIV, basata sulla combinazione di più farmaci con diverso meccanismo di azione antivirale.

Come farsi prescrivere la PrEP?

Le persone senza HIV che hanno necessità di utilizzare la PrEP per prevenire l'infezione da HIV, possono acquistare il farmaco in una farmacia territoriale, dietro presentazione di ricetta medica fatta da un medico infettivologo e pagandolo di persona.

Quanto costa la PrEP in Italia?

In Italia il farmaco generico costa 70 euro al mese, meno con l'acquisto online, ma è sconsigliato. Aifa ha già fatto in modo che si trovi nelle farmacie, ma fino a oggi non è stato ancora giudicato rimborsabile.

Come fare il PrEP?

Al momento, nelle Linee Guida Italiane sulla PrEP, questa modalità è indicata solo per gli MSM (maschi che fanno sesso con maschi) e prevede l'assunzione di due compresse da 2 a 24 ore prima dei rapporti sessuali, una terza compressa 24 ore dopo la prima assunzione e una quarta dopo altre 24 ore; in caso di più ...

Post correlati: