Perché si dice naja?

Perché si dice naja?

Perché si dice naja?

Una diversa spiegazione fa risalire il termine naja dal veneto antico naia, "razza, genia", che a sua volta deriva dal termine latino natalia, pl. neutro di natalis, "attinente, relativo alla nascita", con riferimento alla classe generazionale che veniva coscritta ogni anno.

Che cos'è la naja militare?

naia «razza, genia» (che è il lat. natalia)], gerg. o scherz. – La vita e il servizio militare, nel senso più ampio e con partic. riferimento a quegli aspetti della vita militare che erano più gravosi fisicamente e ritenuti più duri da sopportare: essere sotto la n.; ho già fatto sei mesi di naia.

Come fare la naja?

La mini naja durerà sei mesi e si svilupperà in tre fasi: la prima consiste in un corso di studi in modalità e-learning. Nella seconda fase invece viene previsto un periodo di permanenza presso le strutture formative e di addestramento, le scuole e le accademie delle forze armate o dei carabinieri.

Come funziona la naja?

Come funziona la mini naja?

  1. Corsi di studio in modalità e-learning;
  2. Permanenza presso le strutture formative, operative e addestrative delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri, individuate su tutto il territorio nazionale dal Capo di Stato maggiore della Difesa, comprese le scuole e le accademie militari;

Chi non ha fatto il militare come si dice?

Dispensato = sei stato precettato, ovvero accettato nelle forze armate, ma ad un certo punto della naja, per determinate cause, ti hanno congedato (malattia, cazzi & mazzi).

Quando si partiva per il militare?

La nascita della Repubblica e la Costituzione hanno riaffermato il dovere dell'obbligatorietà del servizio (articolo 52), moderato da modalità e limitazioni imposte dalla legge. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale la naja obbligatoria scese a 18 mesi che diventarono .

Quando è finito il servizio di leva obbligatorio?

decreto legge - Esercito, abolita la leva obbligatoria - 04. Anticipato di due anni il provvedimento che sospende il servizio di leva obbligatorio. Dal 1° gennaio 2005 le Forze armate inizieranno ad adottare il nuovo modello di esercito composto soltanto da professionisti.

Chi non ha fatto il militare è esente?

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO MILITARE 204 del , che ha disposto la sospensione del servizio militare obbligatorio, tutti i nati dall' sono “sospesi" dalla chiamata alle armi. ... Di conseguenza sono esenti da ogni forma di servizio obbligatorio (militare e civile) i nati dal 1° gennaio 1986.

Post correlati: