Quando ci si costituisce parte civile nel processo penale?

Quando ci si costituisce parte civile nel processo penale?

Quando ci si costituisce parte civile nel processo penale?

La costituzione di parte civile può avvenire per l'udienza preliminare e fino a che non siano compiuti gli adempimenti previsti dall'articolo 484 (ossia prima delle formalità di apertura del dibattimento). Tali termini (indicati dall'art. 79 cpc) sono perentori ed il loro mancato rispetto determina la decadenza.

Come ci si costituisce parte civile?

Ex art. 74 c.p.p. può costituirsi esclusivamente nel processo e non nel procedimento. Soggetto legittimato a costituirsi parte civile è qualsiasi persona fisica e giuridica, nonché enti senza personalità giuridica. Per le persone fisiche, possono agire anche i successori universali.

Chi esercita l'azione civile nel processo penale?

Art. 1. L'azione civile per le restituzioni e per il risarcimento del danno di cui all'articolo 185 del codice penale può essere esercitata nel processo penale dal soggetto al quale il reato ha recato danno ovvero dai suoi successori universali, nei confronti dell'imputato e del responsabile civile.

A cosa è obbligato il responsabile civile?

Che cosa significa "Responsabile civile"? E' una parte eventuale del processo ed è colui che è obbligato a risarcire il danno cagionato dal soggetto che ha posto in essere il reato, l'imputato, con il quale non deve quindi essere confuso.

Come ci si costituisce in udienza penale?

Le parti di un processo In sintesi, sono parti necessarie il Pubblico Ministero (che rappresenta l'accusa) e l'imputato, ovvero l'accusato, che si costituisce mediante il difensore.

Chi ha rimesso la querela può costituirsi parte civile?

Con la querela, dunque, la persona offesa chiede all'Autorità competente di attivarsi per perseguire il colpevole del reato. Successivamente, potrà costituirsi parte civile nel processo penale instaurato contro il presunto colpevole per richiedere il risarcimento dei danni.

Qual è il responsabile civile?

  • Il responsabile civile è il soggetto che, all'interno del processo penale, pur non avendo commesso il reato per cui si procede, è tenuto per legge a risarcire i danni ricollegabili a esso.

Come viene disposto il decreto di citazione del responsabile civile?

  • (5) Il decreto di citazione del responsabile civile viene disposto dal giudice a seguito di una valutazione sommaria circa la configurabilità astratta della pretesa della parte civile: il giudice effettua tale considerazione a seguito della richiesta di citazione presentata da quest'ultima.

Qual è il responsabile civile per il fatto dell'imputato?

  • 1. Il responsabile civile per il fatto dell'imputato può essere citato nel processo penale a richiesta della parte civile e, nel caso previsto dall'articolo 77 comma 4, a richiesta del pubblico ministero . L'imputato può essere citato come responsabile civile per il fatto dei coimputati per il caso in cui venga prosciolto o sia pronunciata ...

Post correlati: