Come funziona la geotermica?

Come funziona la geotermica?

Come funziona la geotermica?

L'energia geotermica è la forma d'energia dovuta al calore contenuto all'interno della sfera terrestre. Tale calore si manifesta con l'aumento progressivo della temperatura delle rocce con la profondità, secondo un gradiente geotermico, in media, di 3°C ogni 100m di profondità.

Dove si trovano i soffioni boraciferi?

I soffioni della Toscana si raggruppano nelle località di Larderello, Castelnuovo, Serrazzano, Lagoni rossi, Sasso, Monterotondo, Lago, Travale, nelle provincie di Pisa, Grosseto e Siena, in una zona di circa 100 kmq.

Qual è il cuore dell'area geotermica di Larderello?

  • Il cuore dell'area geotermica di Larderello dista meno di un'ora di auto dall'agriturismo La Torretta ed è particolarmente affascinante per le attività di sfruttamento della risorsa geotermica, una fonte di energia rinnovabile ed a basso impatto ambientale, che soddisfa un quarto del fabbisogno energetico della ...

Come è nata la prima centrale geotermica al mondo?

  • Per la prima volta nella storia l’uomo generava elettricità a partire dalle risorse rinnovabili provenienti dal cuore della terra. Il seguito non ha tradito le premesse. Nel 1911 Larderello vide sorgere una vera e propria centrale geotermica: la prima al mondo e per decenni anche l’unica su scala industriale.

Quali sono i centri della geotermia mondiale?

  • Oggi l’area di Larderello, in provincia di Pisa, è uno dei centri della geotermia mondiale: gli impianti della zona, gestiti dal nostro Gruppo attraverso Enel Green Power, hanno una potenza complessiva di 800 MW e riforniscono di elettricità oltre 10mila utenze, tra abitazioni private, servizi pubblici e attività industriali.

Post correlati: