Come evitare caduta foglie stella di Natale?
Sommario
Come evitare caduta foglie stella di Natale?
Per evitare che l'Euphorbia pulcherrima perda le sue foglie, è innanzitutto necessario scegliere un luogo della casa dove la temperatura è costante: se si decide di aprire le finestre per un necessario ricambio d'aria, è quindi consigliato spostare il vaso in un altro luogo.
Che temperatura vuole la stella di Natale?
A casa: scegliere la sistemazione ideale Per poter avere una bella fioritura la Stella di Natale necessita di un posto caldo e luminoso e ben protetto dagli spifferi (la temperatura ideale della stanza deve essere tra i 15° e i 22°), come ad esempio un davanzale.
Come coltivare la stella di Natale?
- Coltivare la stella di Natale. In natura queste piante vivono in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati da un clima privo di forti sbalzi di temperatura e con minime notturne abbastanza alte; non sopportano temperature inferiori ai 12-15°C, che possono causare la repentina e totale perdita di tutto il fogliame.
Come sistemate la stella di Natale?
- sistemate la stella di Natale ogni giorno o in luogo buio oppure copritela con una busta di polietilene nera per circa 15 ore al giorno (dalla 17,00 alle 8,00 del mattino del giorno dopo) . Durante le ore di luce si lascia la pianta in una zona luminosa della casa ma non al sole diretto senza concimarla e annaffiandola poco.
Come si concimano le stelle di Natale nel periodo dello sviluppo e della fioritura?
- Le stelle di Natale si concimano nel periodo dello sviluppo e della fioritura ogni 2 settimane
Quando va effettuato il rinvaso della stella di Natale?
- Il rinvaso della stella di Natale va effettuato in primavera, alla ripresa vegetativa della pianta utiliizando un vaso di poco superiore al precedente. In ogni caso le dimensioni finali del vaso non devono superare i 20 cm in quanto diversamente, tenderebbe a sviluppare di più gli steli a scapito delle foglie.