Quali sono i danni per chi prende la pillola del giorno dopo?
Sommario
- Quali sono i danni per chi prende la pillola del giorno dopo?
- Che succede se prendi la pillola del giorno dopo e non sei incinta?
- Quante probabilità ci sono di rimanere incinta dopo la pillola del giorno dopo?
- Come si smaltisce la pillola del giorno dopo?
- Quando non prendere la pillola del giorno dopo?
- Quando la pillola del giorno dopo non ha effetto?
- Come si fa a sapere se si è incinta prendendo la pillola?
- Come funziona la pillola dei 5 giorni dopo?
- Quando non ha efficacia la pillola del giorno dopo?
Quali sono i danni per chi prende la pillola del giorno dopo?
Cefalea, nausea e vomito sono gli effetti collaterali più comuni (nel 25% dei casi). Poi stanchezza, dolorabilità dei seni, dolore addominale e alla schiena, capogiri e, meno frequentemente, diarrea, che si protraggono per 1-2 giorni dall'assunzione.
Che succede se prendi la pillola del giorno dopo e non sei incinta?
La pillola dei cinque giorni dopo non va assunta se si è già incinta, e per questo, oltre alla ricetta non ripetibile per la prescrizione, è necessario fornire al medico anche un test di gravidanza con dosaggio beta Hcg.
Quante probabilità ci sono di rimanere incinta dopo la pillola del giorno dopo?
Gli studi hanno dimostrato che circa l'1,2% delle donne che assumono contraccettivi di emergenza a base di ulipristal acetato dopo un rapporto sessuale non protetto rimarranno incinte1. Mentre dall'1,2 al 2,1% delle donne che assumono pillole a base di levonorgestrel rimarrebbero incinte2.
Come si smaltisce la pillola del giorno dopo?
L'organismo è perfettamente in grado di smaltire la pillola del giorno dopo così come fa con gli alcolici, se non sono troppi, così come fa con i grassi e le proteine. Gli effetti collaterali non sono più di quelli che può dare una cena abbondante con aperitivo, vino e liquore alla fine.
Quando non prendere la pillola del giorno dopo?
Allo stesso tempo, l'uso della pillola del giorno dopo deve essere evitato: Se non si è ancora verificato il primo sanguinamento mestruale (menarca); Insieme a farmaci contenenti ulipristal acetato (vedi capitolo successivo); In caso di gravidanza in atto (la pillola del giorno dopo NON interrompe la gravidanza).
Quando la pillola del giorno dopo non ha effetto?
Nel dettaglio, l'efficacia è massima se la pillola del giorno dopo viene assunta entro le prime 12 ore dal rapporto a rischio; la percentuale di successo tende poi a calare fino a subire un abbassamento drastico dopo tre giorni dall'avvenuto rapporto.
Come si fa a sapere se si è incinta prendendo la pillola?
Rimanere incinta con la pillola: i sintomi
- nausea.
- stanchezza.
- mal di schiena.
- presenza di perdite da impianto.
- disturbi gastrointestinali o stipsi.
Come funziona la pillola dei 5 giorni dopo?
Se assunta entro 5 giorni dal rapporto la pillola ha la funzione di inteferire con i meccanismi dell'ovulazione. In particolare la molecola è in grado di ritardarla in modo tale da prevenire la fecondazione dell'ovulo.
Quando non ha efficacia la pillola del giorno dopo?
Nel dettaglio, l'efficacia è massima se la pillola del giorno dopo viene assunta entro le prime 12 ore dal rapporto a rischio; la percentuale di successo tende poi a calare fino a subire un abbassamento drastico dopo tre giorni dall'avvenuto rapporto.