Come si fa a riciclare la plastica?
Sommario
- Come si fa a riciclare la plastica?
- Come viene trattata la plastica da riciclare?
- In che percentuale è riciclabile la plastica?
- Perché riciclare plastica?
- Quanta plastica viene raccolta in Italia?
- Cosa succede alla plastica non riciclata?
- Qual è il punto di riferimento per il riciclo della plastica?
- Come si ricicla la plastica?
- Quali sono i simboli per il riciclaggio della plastica?
- Come si ricicla la plastica nel bidone?
Come si fa a riciclare la plastica?
In sintesi il processo del riciclo plastica è fatto così: i rifiuti passano in una gigantesca lavatrice che lava, separa (per flottazione così da eliminare i corpi estranei), centrifuga, macina e riduce in chips, scaglie e flakes.
Come viene trattata la plastica da riciclare?
Dopo la fase di raccolta differenziata, la plastica viene portata negli impianti di prima selezione e trattamento; viene quindi separata da altre frazioni e impurità, quindi suddivisa per tipi di polimero. In particolare si selezionano PET e PE, a bassa e alta densità.
In che percentuale è riciclabile la plastica?
Secondo uno studio dell'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, soltanto il 30 per cento della plastica raccolta in Italia è riciclata. Un altro 40 per cento viene bruciato in termovalorizzatori o inceneritori, e il resto finisce in discarica.
Perché riciclare plastica?
Riciclare la plastica è un impegno dei cittadini per evitare l'inquinamento e per ricavare nuovi oggetti riciclando la plastica. Riciclare la plastica è fondamentale perché permette di riutilizzare questo materiale evitando che si disperda nell'ambiente.
Quanta plastica viene raccolta in Italia?
Nonostante la pandemia in Italia non si è fermata la macchina della raccolta e del riciclo degli imballaggi, anzi nel 2020 è cresciuta del 4% la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. La raccolta conferita ai Centri di selezione è stata pari a 1.433.203 tonnellate, con un aumento dell'4% rispetto al 2019.
Cosa succede alla plastica non riciclata?
"Circa il 40% della plastica raccolta non può essere avviata al riciclo e finisce nei termovalorizzatori o nei cementifici (che la bruciano per produrre energia, n.d.r.)", ha detto di recente al Corriere il presidente di Corepla, Antonello Ciotti.
Qual è il punto di riferimento per il riciclo della plastica?
- Il punto di riferimento per l riciclo della Plastica in Italia è il COREPLA, Consorzio Nazionale Raccolta, Recupero e Riciclo di Rifiuti in Plastica. Comuni ed enti organizzano la raccolta differenziata della plastica stringendo convenzioni con il Consorzio COREPLA per ricevere un corrispettivo a fronte del materiale raccolto.
Come si ricicla la plastica?
- Una volta raccolta, la plastica viene pressata per agevolarne il trasporto presso gli stabilimenti che si occupano di selezione e riciclaggio della plastica per il suo riutilizzo come “ materia prima seconda “, ovvero come materia prima non vergine.
Quali sono i simboli per il riciclaggio della plastica?
- I principali simboli da individuare per il riciclaggio della plastica sono: PET. Polietilentereftalato. E’ indicato con la sigla PET o il numero 1. PE. Polietilene. Quello ad alta densità è indicato con le sigle HDPE, PE-HD, quello a bassa densità con LDPE, PE-LD. Il simbolo de riciclo può racchiudere il numero 2 ...
Come si ricicla la plastica nel bidone?
- La plastica nell’impianto di riciclo viene lavata in una gigantesca ‘lavatrice’ per poi passare ad altre fasi di lavorazione. Quindi potrebbe anche non lavare lei i rifiuti plastici. Tuttavia il rifiuto resta nel nostro bidone per un certo tempo e può generare, specie con il caldo, dei cattivi odori e delle muffe come delle esalazioni anche nocive.