Come e quando potare il melograno?

Come e quando potare il melograno?

Come e quando potare il melograno?

Il periodo migliore per potare il melograno è l'autunno, a ottobre e novembre, cioè dopo la raccolta dei frutti e prima del riposo vegetativo. La potatura del melograno si può effettuare però anche tra febbraio e marzo, ovvero al termine del riposo vegetativo.

Quando si mangia il melograno?

Preparatevi, perché il periodo del melograno è alle porte e da novembre a fine gennaio lo vedrete spesso al banco frutta. Un frutto portentoso di cui si mangiano solo i semi, che a giusta ragione è considerato un super food, perché pieno di antiossidanti e vitamine.

Perché il melograno non fa i frutti?

Se il tuo melograno è da frutto, potrebbe però non produrre frutti a causa di problematiche legate alla coltivazione: queste piante sono ben acclimatate nelle zone mediterranee, e quindi necessitano di molta luce solare diretta, estati calde, e un terreno molto ben drenato, che non trattenga l'acqua.

Quando si raccoglie il melograno?

  • La raccolta del melograno avviene in autunno; a seconda della zona climatica e della stagione il periodo esatto può variare, comunque si coglie nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Come si effettua la raccolta. Il melograno è un albero di dimensioni contenute, per cui non occorrono scale molto alte per poterlo raccogliere.

Quando si colgono i melograni?

  • I melograni si colgono a partire da settembre e fino a inizio dicembre, a seconda del clima della zona in cui è ubicato il frutteto e della varietà dell’albero può variare il periodo di raccolta.

Come si conservano i melograni?

  • Conservazione. I melograni si conservano per oltre un mese dal momento del raccolto, bisogna tenerli in un luogo non troppo umido, preferibilmente al buio e al fresco. La temperatura più indicata per conservare questi frutti è di 5-6 gradi. Articolo di Matteo Cereda.

Quando deve maturare il melograno?

  • Il melograno è un frutto che deve maturare sulla pianta, in modo da essere saporito e sugoso al punto giusto, bisogna quindi capire quando è pronto per la raccolta e approfittarne. Purtroppo capita spesso che il melograno si spacchi quando è ancora sui rami: il problema si vede facilmente quando la buccia si apre e rivela i chicchi.

Post correlati: