Come nascono le balene?

Come nascono le balene?

Come nascono le balene?

La nascita è un momento drammatico nella vita dei Cetacei attuali, spiega Notarbartolo di Sciara, perché partoriscono nell'acqua un piccolo che respira aria. ... I Cetacei attuali invece nascono nell'acqua: il feto si presenta dunque con la coda verso il basso, pronta a uscire per prima dal corpo della madre.

Quali sono le caratteristiche della balena?

La balena è l'animale più grande che esista. ... A differenza degli altri mammiferi, il corpo della balena è privo di peli. Questo animale inoltre non possiede gli arti posteriori. Gli arti anteriori sono invece trasformati in pinne che servono da remi durante il nuoto.

Cosa può fare la balena?

Anche se sono creature dalle mastodontiche dimensioni, le balene sono delle abili nuotatrici: la forma del loro corpo, allungata e idrodinamica, e la possente coda consentono infatti a questi animali di raggiungere velocità molto elevate.

Come si riproducono i cetacei?

A differenza dei mammiferi terrestri, nei cetacei maschi gli organi riproduttivi sono contenuti all'interno del corpo, l'accoppiamento tra due balene avviene dunque con l'inserimento del pene (il quale viene spinto all'esterno grazie ad un'azione muscolare) a forma di S nell'orifizio vaginale della balena femmina.

Come nasce un cucciolo di balena?

Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balene nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte grasso nelle loro bocche.

Qual è il pesce più grande del mondo?

Qual è il pesce più grande in assoluto conosciuto fino ad ora? A detenere il primato abbastanza indiscusso nel mare è lo squalo balena (Rhincodon typus) con i suoi nove metri di lunghezza che riesce a raggiungere.

Dove vive le balene?

Si nutre di minuti organismi planctonici che restano impigliati nelle frange dei fanoni e di cui abbondano i grandi oceani freddi che sono il suo habitat preferito (Mare Artico, oceani Atlantico, Pacifico settentrionale e meridionale).

Chi è più alto l'elefante o la giraffa?

Gli elefanti sono i mammiferi terresti più pesanti in assoluto, dalle 4 alle 7 tonnellate, e i secondi più alti (dopo le giraffe), dai 3,1 ai 3,4 metri alle spalle. L'elefante più grande da record pesava 10,9 tonnellate ed era alto 3,9 metri alle spalle.

Post correlati: