Come misurare con l Alesametro?

Come misurare con l Alesametro?

Come misurare con l Alesametro?

La misurazione dell'alesaggio viene effettuata mediante uno strumento chiamato alesametro o alesometro: esso è costituito da un'impugnatura al cui estremo si trova una testa tastatrice dotata di elementi ad espansione.

Cos'è un motore superquadro?

Motore "superquadro" o "a corsa corta", nel caso l'alesaggio sia superiore alla corsa; Motore "sottoquadro" o "a corsa lunga", nel caso l'alesaggio sia inferiore alla corsa.

Come si calcola la cilindrata alesaggio corsa?

Cilindrata = (alesaggio/2)*corsa Per semplificare questa operazione ho creato una semplice tabella che, inserendo l'alesaggio (diametro) e la corsa in millimetri ed il numero di cilindri del vostro propulsore, vi calcolarà la cilindrata unitaria e totale del motore.

Come si utilizza un Alesametro?

Alesametro: un importante strumento di misurazione Il suo principale scopo è quello di rilevare con precisione il diametro interno dei fori circolari.

Come misurare interno cilindro?

0:102:14Clip suggerito · 36 secondiCome misurare un cilindro - YouTubeYouTube

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei motori a corsa lunga rispetto a quelli a corsa corta?

Una corsa piu' lunga sfrutta piu' a lungo la spinta della singola combustione. Un motore a corsa corta rinuncia a sfruttare tutta l'energia della combustione a favore di un ciclo piu' veloce, quindi di un regime di rotazione piu' elevato e dunque dell'erogazione di piu' "unita' di energia" per unita' di tempo.

Perché è importante il rapporto di compressione?

Il rapporto di compressione riveste una particolare importanza nei motori in quanto influenza la velocità di combustione della miscela combustibile/comburente e di conseguenza condiziona la scelta dell'anticipo d'accensione al variare dei regime di funzionamento del motore.

Come calcolare il volume della camera di combustione?

Per la misura del volume della camera di scoppio, posizionare il motore con il cilindro in posizione verticale, portare il pistone al punto morto superiore e riempire con la buretta la camera di scoppio (attraverso il foro della candela) fino al bordo superiore del filetto candela.

Post correlati: