Quando fanno male le gambe ai bambini?

Quando fanno male le gambe ai bambini?

Quando fanno male le gambe ai bambini?

Una delle più frequenti preoccupazioni dei genitori con bambini dai 2 ai 10 anni sono i dolori alle gambe, che gli stessi figli riferiscono. Questi dolori hanno caratteristiche tipiche: si presentano la sera o durante le prime ore del sonno. Sono spesso riferiti al ginocchio, ma mai in un punto specifico.

Quando le ossa crescono fanno male?

Anche se a volte sono molto intensi, i dolori della crescita non causano danni a lungo termine. Nonostante il nome, non vi è alcuna chiara evidenza scientifica che suggerisca una correlazione tra i dolori della crescita e la crescita delle ossa del bambino.

Perché ho male alle gambe?

Più di frequente si associa ad affaticamento muscolare o disidratazione, legata anche all'assunzione di farmaci come diuretici o statine. Il dolore alle gambe può essere causato da traumi, stiramenti, tendiniti, ma anche da condizioni patologiche o associarsi ad altri sintomi come le vene varicose.

Cosa fare se ti fa male una gamba?

Per curare il dolore alle gambe bisogna individuare e curare la causa che ne è alla base. In caso di dolore provocato da eccessiva attività fisica, la prima cura è il riposo delle articolazioni, cui vanno affiancati impacchi con acqua fredda sulle parti dolenti delle gambe.

Quando un bambino cammina male?

Molto spesso la camminata che consideriamo “scorretta” negli adulti non lo è nei bambini (6-10 anni). “I più piccoli possono, infatti, presentare una camminata altalenante e avere i piedi ruotati indentro, ma può essere assolutamente normale” afferma il Prof. Nicola Portinaro.

Quando fa male il dorso del piede?

Il dolore al dorso del piede può essere infine legato all'algodistrofia distrettuale (conosciuta anche come bone marrow lesion) che comporta la formazione di un edema osseo». Il dolore nella parte superiore del piede può derivare anche da patologie infiammatorie articolari come l'artrite reumatoide e la gotta.

Come capire se il dolore è muscolare o osseo?

Il dolore muscolare (noto come mialgia) spesso è meno grave di quello osseo, ma può essere molto fastidioso. Ad esempio, uno spasmo o crampo muscolare (contrazione muscolare dolorosa protratta) nel polpaccio può causare un dolore intenso chiamato cavallo Charley.

Come distinguere il dolore muscolare da quello osseo?

Il dolore alle ossa è un dolore intenso che si avverte sia in situazione di moto o attività fisica sia a riposo (a differenza del dolore alle articolazioni o dolore ai muscoli che si avvertono solo quando si è in movimento).

Quando vado a letto mi fanno male le gambe?

Durante la notte, alcuni dolori alle gambe potrebbero rendere difficile addormentarsi o causare dei risvegli nel bel mezzo della notte. Tra le cause principali del dolore notturno agli arti inferiori ci sono i crampi, la sindrome delle gambe senza riposo, l'artrosi e l'artrite reumatoide.

Quando fanno male i nervi delle gambe?

Con il termine sciatalgia si fa riferimento a una situazione clinica caratterizzata da dolore nel territorio innervato dal nervo sciatico, vale a dire: parte posteriore della coscia, parte laterale della gamba e del piede.

Post correlati: