Cosa tratta la legge 180 del 1978?

Cosa tratta la legge 180 del 1978?

Cosa tratta la legge 180 del 1978?

La Legge Basaglia (Legge 13 maggio 1978, n. 180 - "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori"), disponendo la chiusura dei manicomi ha segnato una svolta nel mondo dell'assistenza ai pazienti psichiatrici, una cesura con il passato dalla quale non si può che andare avanti sulla strada della dignità.

Cosa prevede la legge Basaglia?

La Legge 180 è la prima e unica legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. Ciò ha fatto dell'Italia il primo paese al mondo (e al 2019, finora l'unico) ad abolire gli ospedali psichiatrici.

Perché sono stati chiusi i manicomi?

Esso consisteva nella dimissione temporanea resa definitiva se il malato fosse risultato completamente guarito. La legge Giolitti stabiliva quindi il criterio di internamento: pericolosità sociale e pubblico scandalo. Si entra in manicomio non perché malati, ma perché pericolosi improduttivi, di pubblico scandalo.

Cosa è cambiato con la legge Basaglia?

La rivoluzione che Franco Basaglia, promotore della legge che prese il suo nome, apportò, fu quella di chiudere i manicomi in quanto “i malati di mente” sono, appunto, persone malate che hanno bisogno di essere curate. Dare dignità ai malati psichici e a riconoscerli come persona a tutti gli effetti.

Quale legge ha chiuso i manicomi?

La legge 1, nota come legge Basaglia, non prevedeva di “lasciare liberi i matti”. Ha consentito la chiusura dei manicomi e l'abbattimento di qualunque “muro”, segregazione e istituzionalizzazione della salute mentale, ma non prevedeva affatto l'abbandono della persona con problemi di salute mentale.

Che cosa si intende per trattamento sanitario obbligatorio?

Con il termine Trattamento Sanitario Obbligatorio si intendono una serie di interventi sanitari che possono essere applicati in caso di motivata necessità ed urgenza, e qualora sussista il rifiuto al trattamento da parte del soggetto che deve ricevere assistenza.

Dove vanno i malati di mente?

Oggi, tutti gli interventi fanno capo ai Dipartimenti di salute mentale delle Asl, che sono dotati di un Centro di salute mentale (Csm), di centri diurni, di comunità terapeutiche e di Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Spdc), cioè i reparti psichiatrici degli ospedali.

Cosa vuol dire Neomesia?

Il senso di vergogna, la svalutazione di alcuni sintomi e la loro attribuzione a “momenti della vita” transitori, spesso impediscono di avere consapevolezza rispetto al problema e quindi di affrontarlo in modo corretto. I disturbi psichici sono spesso taciuti, nascosti, portano a isolamento e solitudine.

Come si chiamano oggi i manicomi?

1 che ha provveduto a chiudere i manicomi e l'altra la legge n. 3, che ha mutato il nome dei manicomi giudiziari in ospedali psichiatrici giudiziari.

Dove ci sono ancora i manicomi?

Chi deve intervenire sono le Regioni, in particolare Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Toscana, esclusa la Lombardia che ha una struttura di ottimo livello, quella di Castiglione delle Stiviere, e i Magistrati di sorveglianza che, sulla base di certificati medici, prorogano per anni l'internamento di persone che, ...

What does Legge 180 stand for?

  • Basaglia Law or Law 180 ( Italian: Legge Basaglia, Legge 180) is the Italian Mental Health Act of 1978 which signified a large reform of the psychiatric system in Italy, contained directives for the closing down of all psychiatric hospitals and led to their gradual replacement with a whole range of community-based services,...

What is the meaning of Basaglia Law?

  • Basaglia Law. Law 180 is also known by the name of its main proponent, Franco Basaglia. Basaglia Law or Law 180 ( Italian: Legge Basaglia, Legge 180) is the Italian Mental Health Act of 1978 which signified a large reform of the psychiatric system in Italy, contained directives for the closing down of all psychiatric hospitals ...

What did the law 180/1978 do?

  • The general objectives of Law 180/1978 included creating a decentralised community service of treating and rehabilitating mental patients and preventing mental illness and promoting comprehensive treatment, particularly through services outside a hospital network. Law 180/1978 introduced significant change in the provision of psychiatric care.

Is Law 180 still relevant today?

  • According to Corrado Barbui and Michele Tansella, after 30 years of implementation, Law 180 remains unique in mental health law around the world, as Italy is the only country where traditional psychiatric hospitals are outside the law. ^ Ramon S. (1983). "Psichiatria democratica: a case study of an Italian community mental health service".

Post correlati: