Dove si trova il mosaico dell'imperatore Giustiniano?

Dove si trova il mosaico dell'imperatore Giustiniano?

Dove si trova il mosaico dell'imperatore Giustiniano?

L'imperatore Giustiniano e il suo seguito è un mosaico bizantino che si trova nella Basilica di San Vitale di Ravenna.

Dove si svolge la scena del corteo di Giustiniano?

Basilica di San Vitale (Ravenna)
Basilica di San Vitale
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàRavenna
Indirizzovia San Vitale, 1 Ravenna (RA)
Coordinate44°25′13.05″N 12°11′46.71″E Coordinate: 44°25′13.05″N 12°11′46.71″E (Mappa)

Quali soggetti sono raffigurati nell abside della Basilica?

Sull'estradosso dell'arco absidale (parete orientale del presbiterio) vi sono raffigurate le Città Sante di Gerusalemme (a sinistra) e di Betlemme (a destra), luoghi dell'inizio e della fine della vita terrena di Cristo. Davanti alle due città si ergono due cipressi, simboli di eternità.

Dove si trova il corteo di Giustiniano e Teodora?

Basilica di San Vitale Il corteo di Teodora e Giustiniano nella Basilica di San Vitale. Fra le tante cose imperdibili da visitare a Ravenna, spiccano senza ombra di dubbio gli otto monumenti che compongono il sito Unesco della città.

Perché Giustiniano ha l'aureola?

Nei mosaici della basilica viene rappresentato con un vestito di porpora e in mano un bacile d'oro, che porge in occasione della consacrazione della chiesa. Si noti che Giustiniano è dotato di un'aureola dorata, anche se non è un santo: la sua figura era molto divinizzata.

Che cosa fece Teodora?

Teodora (in greco: Θεοδώρα, in latino: Theodora; c. 500 – Costantinopoli, 28 giugno 548) è stata un'imperatrice bizantina. Dopo aver condotto per anni vita avventurosa divenne moglie dell'imperatore Giustiniano I, assieme al quale regnò, in parte coadiuvandolo nella gestione del potere.

Come si chiama la basilica dedicata a San Paolo?

basilica papale di San Paolo fuori le mura La basilica papale di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano.

Come è fatta la Basilica di San Vitale?

Basilica di San Vitale, 526-547. Ravenna. Pianta. L'edificio è in semplice laterizio e si presenta all'esterno volutamente disadorno e spoglio.

Post correlati: