Che Centro o c'entro?
Che Centro o c'entro?
Il primo ( Centra ), voce del verbo centrare, significa "azzeccare", "fare centro", "colpire il bersaglio", anche in senso figurato. Il secondo ( c'entra ) esprime invece l'idea di "avere attinenza", "avere a che fare con qualcuno o qualcosa".
Come si scrive non centro nulla?
Non c'entra e non centra, differenze Es: Non c'entra assolutamente nulla! C'entra è infatti una forma del verbo entrare (usato in questo caso evidentemente in senso figurato), preceduto da ci (che viene usato come avverbio di luogo), soggetto a elisione davanti a vocale (ecco spiegata la presenza dell'apostrofo!).
Come si scrive cosa c'entro?
C'entro: come si usa e qualche esempio C'entro, invece, rispetto alla sua quasi forma gemella, ha in più un apostrofo, nato dalla caduta della «i», presente nell'avverbio di luogo ci, davanti a entrare: c'entro, c'entra, c'entriamo ecc.
Come si scrive che cosa c'entra?
La grafia corretta è quella citata in apertura: che c'entra e non c'entra.
Cosa ci entra?
Una cosa «c'entra» quando vogliamo dire che è “pertinente”, è “in relazione a qualcosa“, “ha a che fare“, oppure, in senso figurato, quando qualcosa “trova posto”, quando “c'è spazio sufficiente”.
Come si scrive un artista o un artista?
Di particolare importanza è la presenza dell'apostrofo con gli articoli indeterminativi in contesti in cui il sostantivo non determina il genere del soggetto attraverso la desinenza: scrivere un artista indica che quel un è troncamento di uno e quindi l'artista è un uomo; scrivere un'artista, invece, indica che quel un ...
Che non c'entrano?
L'espressione non c'entra niente corrisponde infatti a non trova posto, non ha attinenza, non è in relazione con nulla e quindi non ha a che fare con. Riflettendo sul valore delle singole parole ed esplicitando il senso di cui sono portatrici non si dovrebbe sbagliare.