Quanti tipi di edera ci sono?

Quanti tipi di edera ci sono?

Quanti tipi di edera ci sono?

Il genere Hedera fa parte della famiglia delle Araliaceae. Si contano circa 12 specie di piante rampicanti e striscianti, sempreverdi, originarie principalmente dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa. Può raggiungere anche i 30 metri di altezza ed è solita arrampicarsi su muri e su alberi.

In che periodo si pianta l'edera?

primavera Il periodo migliore per piantare l'edera è sicuramente la primavera. Un'ottima accortezza da attuare quando decidiamo di piantare l'erba è quella di annaffiare bene il terreno. Le nuove piantine che cresceranno prediligono un terreno umido su cui crescere.

Quale edera scegliere?

Le specie più adatte a questo scopo sono quelle piante che presentano fogliame di ridotte dimensioni e di altezza contenuta, anche quelle a crescita lenta sono particolarmente indicate. Alcune varietà coltivate in appartamento sono: Hedera helix 'Chicago' Hedera helix 'Golden Gate'

Quale edera cresce più velocemente?

La cobea, chiamata cobo o edera viola, è una pianta rampicante perenne a crescita molto rapida che può raggiungere i 7 metri di altezza. Fiorisce in primavera e in estate e lo fa producendo fiori a forma di campana che iniziano come verdi e poi diventano lilla o bianche.

Quante volte si annaffia l'edera?

In estate si consiglia di innaffiare in abbondanza una o due volte a settimana, mentre in inverno ogni 10-15 giorni. Per mantenere la pianta in salute è consigliabile, da aprile a settembre, aggiungere all'acqua delle irrigazioni un fertilizzante liquido specifico per piante verdi, ogni 15 giorni.

Quando l'edera diventa rossa?

In primavera, le foglie della vite americana sono verde chiaro, in estate divengono verde più intenso per virare verso il rosso nel periodo autunnale. ... Per le sue caratteristiche, l'Ampelopsis veitchii è spesso chiamata edera rossa.

Come si fa una talea di edera?

0:021:50Clip suggerito · 59 secondiCome ottenere nuove piante di EDERA - YouTubeYouTube

Come piantare edera in giardino?

Per piantare l'edera comune e la maggior parte delle altre specie, le buche si devono trovare a circa 30 cm di distanza l'una dall'altra e a circa 15 cm di profondità. La profondità della buca dovrebbe essere appena sufficiente per accogliere la radice della nuova pianta. Inserisci le nuove piante nelle buche.

Come far arrampicare l'edera su un muro?

Il primo tra i consigli per far crescere l'edera è piantarla in un terreno con la giusta esposizione solare. È un'amante della mezzombra sebbene riesca a svilupparsi anche in luoghi molto soleggiati. Proprio all'ombra riesce ad avere la crescita ottimale, molto rigogliosa e dalle intense tonalità del verde.

Quali sono le migliori piante rampicanti?

  • L'edera. Appartenente alla famiglia delle Araliaceae, l'edera è certamente la pianta rampicante sempreverde più diffusa. ...
  • La Clematis. ...
  • La Bougainvillea. ...
  • La Bignonia. ...
  • La Vite Americana. ...
  • Il Glicine. ...
  • La Passiflora. ...
  • Il Caprifoglio.

Quali sono le caratteristiche della pianta di edera?

  • Caratteristiche generali della pianta di edera La pianta di edera si presenta come varietà rampicante dai piccoli fusti lignei e frondosi che aderiscono con facilità a qualsiasi superficie grazie al sostegno di radici raggruppate in piccoli fasci.

Qual è la tipologia più importante di edera?

  • Un'altra tipologia importante di edera è quella 'nepalensis' che proviene dall'Asia e cresce fino ai 3000 metri di altitudine. Proveniente dalle Canarie abbiamo poi l'edera 'canariensis', la quale si distingue per le foglie coriacee che cambiano colore a seconda della stagione.

Come si distingue l'edera canariensis?

  • Proveniente dalle Canarie abbiamo poi l'edera 'canariensis', la quale si distingue per le foglie coriacee che cambiano colore a seconda della stagione. Inoltre non è una specie molto rustica in quanto non tollera il freddo. Infine di origine iraniana è l'edera 'colchica' che presenta foglie molto grandi e lunghe a forma di cuore.

Post correlati: