Quando è stato fatto il concerto dei Pink Floyd a Pompei?

Quando è stato fatto il concerto dei Pink Floyd a Pompei?

Quando è stato fatto il concerto dei Pink Floyd a Pompei?

NAPOLI – In occasione dei 50 anni dalle riprese del film-concertoPink Floyd: Live at Pompeii”, diretto da Adrian Maben, che vide la storica band inglese esibirsi nel 1971 all'anfiteatro di Pompei, in un concerto a porte chiuse, il 28 ottobre alle ore 20, sarà trasmesso, in esclusiva gratuita live streaming su ITsART ...

Dove hanno suonato i Pink Floyd a Pompei?

Dal 4 al 7 ottobre del 1971 la più grande band del rock mondiale suonò nell'Anfiteatro degli Scavi di Pompei. Fu il regista Maben, dopo una vacanza in Italia con la sua fidanzata ad avere l'idea: i Pink Floyd nell'anfiteatro romano più noto al mondo. Il manager dei Pink Floyd, Steve O' rourke diede l'ok.

Perché i Pink Floyd scelsero Pompei?

La band inizialmente rifiutò il progetto. Ma nell'estate del 1971, visitando al tramonto le rovine in cerca del passaporto che credeva di aver perduto, Maben si innamorò del fascino e delle atmosfere di Pompei. Decise che avrebbe dovuto riprendere i Pink Floyd suonare in quel luogo ad ogni costo.

Quando è stato l'ultimo concerto dei Pink Floyd?

Il 2 luglio del 2005, nell'ambito della serie di concerti a scopo benefico Live 8, i Pink Floyd si esibirono per l'ultima volta tutti insieme.

Chi ha suonato a Pompei?

Pink Floyd: Live at Pompeii, uscito in Italia anche con il titolo Pink Floyd a Pompei, è un film-documentario-concerto diretto da Adrian Maben, uscito nella versione per le sale cinematografiche nel 1974 e incentrato sulla musica del gruppo rock inglese dei Pink Floyd.

Quanta gente c'era al concerto dei Pink Floyd a Venezia?

Annoverato tra i più straordinari e controversi concerti rock mai tenutisi in Italia, l'evento fu gratuito e organizzato su un palco galleggiante il 15 luglio 1989 in occasione della tradizionale festa del Redentore alla presenza di circa 200.000 spettatori posizionati sulle rive e sulle imbarcazioni del bacino di San ...

Quando sono venuti i Pink Floyd in Italia?

1971: La tournée europea dei Pink Floyd tocca l'Italia nelle date di Brescia e Roma.

Cosa si faceva NELL anfiteatro di Pompei?

L'anfiteatro di Pompei è il più antico edificio per spettacoli dei gladiatori giunto fino a noi. ... Si accedeva attraverso le scale esterne dell' edificio. I magistrati, invece, sedevano nei gradini inferiori (ima cavea). Sia all'ima sia alla media cavea si giungeva attraverso una galleria coperta.

Qual è il concerto con più spettatori nella storia?

L'evento, ospitato al parco Enzo Ferrari, detiene il primato mondiale del concerto con il più alto numero di spettatori paganti, con 225.173 biglietti emessi, di cui 5.000 gratuiti. Il Modena Park 2017 è stato il 781º concerto nella carriera di Vasco Rossi.

Quanti anni ha Pink Floyd?

I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni sessanta, che nel corso di una lunga carriera è riuscito a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca, diventando uno dei gruppi più importanti della storia.

Where did Pink Floyd perform live at Pompeii?

  • Pink Floyd: Live at Pompeii is a 1972 concert documentary film directed by Adrian Maben and featuring the English rock group Pink Floyd performing at the ancient Roman amphitheatre in Pompeii, Italy.

What was the original release date of Pompeii?

  • Director Adrian Maben was particularly impressed with the various panoramic shots of Pompeii that appear in the film. The original premiere took place on 2 September 1972, at the Edinburgh International Film Festival. This initial cut, running for one hour, only featured the live footage.

Who was the manager of Pink Floyd when they were making movies?

  • Adrian Maben had become interested in combining art with Pink Floyd's music, and during 1971, he attempted to contact the band's manager, Steve O'Rourke, to discuss the possibilities of making a film to achieve this aim.

How did Maben get the Naples Amphitheatre closed for Pink Floyd filmed?

  • One of Maben's contacts at the University of Naples, Professor Carputi, who was a Pink Floyd fan, managed to persuade the local authorities to close the amphitheatre for six days that October for filming. Access was secured after payment of a "fairly steep" entrance fee.

Post correlati: