Cosa hanno deciso gli italiani con il referendum del 1987?

Cosa hanno deciso gli italiani con il referendum del 1987?

Cosa hanno deciso gli italiani con il referendum del 1987?

I referendum abrogativi dell'8 novembre 1987 si conclusero con una netta affermazione dei «sì», che di media nei cinque quesiti raggiunsero circa l'80% delle preferenze. Dopo la scelta degli italiani circa la responsabilità civile dei magistrati, il Parlamento approvava (13 aprile 1988) la legge n.

Dove erano ubicate le 4 centrali nucleari dismesse dopo il referendum del 1987?

Sul nostro territorio sono state costruite quattro centrali nucleari: una a Trino, nella zona di Vercelli, una a Caorso in provincia di Piacenza, una a Latina e una nel comune di Sessa Aurunca (Caserta), sul fiume Garigliano.

Chi ha proposto il referendum sul nucleare?

L'incidente di Černobyl' del 1986 portò a indire in Italia l'anno successivo tre referendum nazionali sul settore elettronucleare. In tale consultazione popolare, circa l'80% dei votanti si espresse a favore delle istanze portate avanti dai promotori.

Quali sono i paesi europei che usano il nucleare?

Alla fine del 2020 erano 14 (su 27) i paesi che avevano almeno un reattore nucleare: Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Chi produce più energia nucleare?

Il primato francese. Attualmente il Paese europeo con più impianti e con la maggiore produzione di energia nucleare è la Francia. Nel Paese ci sono infatti 58 reattori nucleari attivi, con una capacità netta di oltre 63mila MWe, che producono più del 70% dell'energia elettrica nazionale.

Quando l'Italia ha detto no al nucleare?

Lo sfruttamento dell'energia nucleare in Italia ha avuto luogo tra il 19. Le cinque centrali nucleari italiane sono state chiuse per raggiunti limiti d'età, o a seguito dei referendum del 1987.

Dove si trovano le 4 centrali nucleari in Italia?

Le centrali nucleari si trovano a Trino Vercellese (Vercelli), Caorso (Piacenza), Latina e Garigliano (Caserta), mentre gli impianti del ciclo del combustibile sono Eurex di Saluggia (Vercelli), Ipu e Opec di Casaccia (Roma) Itrec di Rotondella (Matera), l'impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco ...

Quando vengono aperte le urne per il referendum sul nucleare?

  • Il giorno 8 novembre 1987 vengono aperte le urne per il referendum abrogativo sul nucleare. In Italia la produzione di energia elettrica da fonte nucleare risale ai primi anni sessanta, nel 1966 l'Italia figurava come il terzo produttore al mondo dopo Stati Uniti d'America e Inghilterra.

Qual è il referendum abrogativo sul nucleare?

  • Il referendum abrogativo sul "nucleare" del 8-9 novembre 1987 . L' 8-9 novembre 1987 si votò in Italia per cinque quesiti referendari: due sulla giustizia e tre sul nucleare. Qui si tratteranno solo i tre referendum relativi al nucleare.

Quando ha avuto luogo lo sfruttamento dell'energia nucleare in Italia?

  • Lo sfruttamento dell' energia nucleare in Italia ha avuto luogo tra il 19. Le quattro centrali nucleari italiane sono state chiuse per raggiunti limiti d'età, o a seguito dei referendum del 1987.

Post correlati: