Cosa può causare il varicocele?
Sommario
- Cosa può causare il varicocele?
- Come si cura il varicocele?
- Cosa non fare se si ha il varicocele?
- Chi soffre di varicocele può avere figli?
- Come si infiamma il varicocele?
- Come fare per vedere se hai il varicocele?
- Che cos'è la varicocele al testicolo?
- In che casi il varicocele porta sterilità?
- Quando il varicocele rende sterili?
Cosa può causare il varicocele?
Il varicocele se non adeguatamente trattato può determinare diverse complicazioni quali: L'atrofia testicolare, cioè una riduzione delle dimensioni di uno o di entrambi i testicoli, a causa del ristagno di sangue venoso a livello dello scroto; L'infertilità maschile, fortunatamente reversibile.
Come si cura il varicocele?
La malattia viene curata tramite intervento chirurgico (varicocelectomia), embolizzazione delle vene spermatiche o radioterapia (scleroembolizzazione retrograda). Intervento chirurgico: si tratta di una legatura sublinguale – effettuata in anestesia locale – delle vene testicolari.
Cosa non fare se si ha il varicocele?
Una prevenzione del varicocele non è possibile, ma, in presenza della patologia, si possono adottare utili norme comportamentali quali:
- utilizzo di slip e pantaloni non troppo stretti, sì da evitare l'innalzamento della temperatura e lo sfregamento;
- evitare la prolungata posizione eretta, specialmente in ambienti caldi;
Chi soffre di varicocele può avere figli?
Occorre precisare, però, come circa il 50% dei pazienti sottoposti a varicocelectomia sono in grado di concepire entro un anno dall'intervento. Per valutare i risultati viene effettuata un'analisi del liquido spermatico dopo 3 e 6 mesi dall'intervento.
Come si infiamma il varicocele?
Molti esperti ritengono che il varicocele si formi quando le valvole all'interno delle vene del funicolo, che trasportano il sangue da e verso i testicoli, impediscono al sangue di fluire correttamente.
Come fare per vedere se hai il varicocele?
Prima di passare all'autopalpazione effettuare un esame visivo allo specchio, alla ricerca di eventuali tumefazioni (gonfiori) anomale o varicosità (varicocele). L'autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore.
Che cos'è la varicocele al testicolo?
Il varicocele è una malattia che riguarda per lo più il sesso maschile ed è determinata dalla dilatazione di alcune vene all'interno dello scroto, la sacca che racchiude i testicoli. Il disturbo può determinare infertilità.
In che casi il varicocele porta sterilità?
A differenza di quello maschile, il varicocele femminile non determina infertilità, ma comporta sintomi dolorosi molto frequenti e fastidiosi. Non è raro che questa patologia si possa presentare in concomitanza con una gravidanza per effetto dell'incremento ormonale che può favorisce la dilatazione venosa.
Quando il varicocele rende sterili?
Se il testicolo colpito da varicocele risulta più piccolo. Se il varicocele è di grado elevato (3° o 4° grado) Quando, terminata la pubertà, si riscontra un'alterazione della fertilità