Quanti Turet a Torino?
Quanti Turet a Torino?
Il torèt compare sempre più spesso nei negozi che promuovo i souvenir di Torino accanto ovviamente a quelli raffiguranti la Mole, il grande classico dei gadget. I piccoli toretti che dispensano acqua ai turisti e ai torinesi sono 813 e sono disseminati in tutta la città di Torino.
Quanti sono i toret a Torino?
719 IL PRESENTE – Oggi i toret sono 719 e da decenni sono prodotti dalla Fonderia Pinerolese di Frossasco, la stessa ditta che produce anche i basamenti per i lampioni decorati nel centro della città.
Dove sono i Toret?
Le fontane pubbliche di Torino si chiamano "Turet" perche' hanno la forma di una testa di toro da cui zampilla l'acqua. Sono uno degli elementi più caratteristici di Torino sono le fontane a forma di testa di toro che si trovano sparse in tutta la città. 255 Turet, Toret o Toretto : Toro Verde di Torino.
Come adottare un Toret?
Funziona così: l'utente accede al sito web www.ilovetoret.it o scarica la app del progetto sul proprio smartphone. Dopo la registrazione, seleziona sulla mappa di Torino il Toret che intende adottare e il gioco è fatto.
Come si chiamano le fontanelle di Torino?
Torèt Torèt (AFI [tʊ'rɛt]) è un sostantivo della lingua piemontese che significa letteralmente "toretto", cioè "piccolo toro". In senso traslato, il termine viene comunemente adoperato per designare la tipica fontanella pubblica della città di Torino, di cui è una celebre caratteristica dell'arredo urbano.