Cosa significa autodichia delle Camere?
Cosa significa autodichia delle Camere?
Autodichia (d. cost.) Particolare prerogativa dei due rami del Parlamento di risolvere, attraverso un organismo giurisdizionale interno, le controversie insorte con i propri dipendenti.
Cosa si intende per Giustizia domestica?
La giustizia domestica delle Camere è esercizio di una giurisdizione speciale parlamentare: essa può essere prevista dai regolamenti delle Camere, compatibilmente con i limiti imposti dalla Costituzione e in ragione della funzionalizzazione e strumentalità della stessa alla tutela dell'indipendenza del Parlamento e ...
Perché il referendum abrogativo e fonte del diritto?
Il referendum abrogativo costituisce una fonte autonoma del diritto: esso infatti dispone della capacità di innovare il diritto oggettivo in negativo, perché abroga disposizioni preesistenti di leggi o di atti aventi forza di legge.
Chi sono gli organi costituzionali?
Secondo parte della dottrina giuridica italiana, sono quegli organi necessari e indefettibili dello Stato, previsti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, le cui funzioni fondamentali e organizzazione sono da essa direttamente disciplinate.
Che cos'è il referendum abrogativo e qual è la procedura che lo regola?
Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".
Cosa significa abrogazione di una norma?
abrogazióne s. f. [dal lat. abrogatio -onis; v. abrogare]. – Atto, effetto dell'abrogare; venir meno di una norma giuridica, per dichiarazione espressa del legislatore o per incompatibilità con altra norma successiva.