Cosa significa malversazione a danno dello Stato?
Sommario
- Cosa significa malversazione a danno dello Stato?
- Quando si può dire integrato il delitto di malversazione ai danni dello Stato ai sensi dell'articolo 316 bis del codice penale?
- Cosa si intende per malversazione?
- Quando un soggetto consegue un vantaggio ingiusto a danno dello Stato mediante artifici o raggiri si configura il reato di?
- Quali sono i reati contravvenzionali?
- Quale delle seguenti ipotesi rientra nella definizione di delitto di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato?
- Cosa è il reato di aggiotaggio?
Cosa significa malversazione a danno dello Stato?
Commette il reato di malversazione a danno dello Stato chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione, avendo ottenuto dallo Stato o da altro ente pubblico o dalle Comunità europee contributi, sovvenzioni o finanziamenti destinati a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere od allo svolgimento di ...
Quando si può dire integrato il delitto di malversazione ai danni dello Stato ai sensi dell'articolo 316 bis del codice penale?
316 bis c.p. — che consiste nella elusione del vincolo di destinazione gravante sui finanziamenti erogati per la realizzazione di una determinata finalità pubblica — si perfeziona nel momento in cui si attua la mancata destinazione dei fondi allo scopo per il quale erano stati ottenuti.
Cosa si intende per malversazione?
– Nel linguaggio giur., delitto del pubblico ufficiale o dell'incaricato di un pubblico servizio che si appropria o comunque distrae, a profitto proprio o di altri, denaro o qualsiasi cosa mobile non appartenente alla pubblica amministrazione, di cui egli ha il possesso per ragione del suo ufficio o servizio (il notaio ...
Quando un soggetto consegue un vantaggio ingiusto a danno dello Stato mediante artifici o raggiri si configura il reato di?
Il reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato si atteggia a reato di pericolo e non di danno come invece la truffa aggravata (nella duplice veste dell'art. 640 comma 2 c.p. sia dell'art. 640-bis c.p.).
Quali sono i reati contravvenzionali?
Contravvenzioni: cosa sono? Le contravvenzioni sono reati minori, puniti con le pene dell'arresto o dell'ammenda. Come per i delitti, chi commette una contravvenzione sa che andrà incontro a una procedimento penale: tuttavia, nel caso di condanna, la pena sarà sicuramente esigua rispetto a un reato più grave (delitto).
Quale delle seguenti ipotesi rientra nella definizione di delitto di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato?
316 ter c.p. si configura nell'ipotesi di indebita percezione di erogazioni pubbliche conseguita dal mero utilizzatore o presentatore di documenti o dichiarazioni falsi o contenenti attestazioni contra verum circa la presenza dei presupposti per la pubblica sovvenzione, dovendo invece l'agente rispondere del più grave ...
Cosa è il reato di aggiotaggio?
L'aggiotaggio comune si verifica quando un soggetto, per trarne un vantaggio indebito, provoca l'alterazione del prezzo delle merci o valori ammessi nel pubblico mercato, attraverso artifizi, oppure, attraverso la diffusione di notizie false, tendenziose o esagerate.