Quando finisce la mostra di Tutankhamon a Firenze?

Quando finisce la mostra di Tutankhamon a Firenze?

Quando finisce la mostra di Tutankhamon a Firenze?

1 ottobre 2021 Dal 15 febbraio – 1 ottobre 2021 la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra Tutankamon: viaggio verso l'eternità, a cura di Maria Cristina Guidotti, già curatrice del Museo Egizio di Firenze e di Pasquale Barile, presidente della Ancient World Society, col patrocinio della Città ...

Dove si trova la tomba di Tutankhamon?

Tomba di Tutankhamon, Egitto Tutankhamon/Luogo di sepoltura

Quanto costa la maschera di Tutankhamon?

La maschera funeraria d'oro si attesta attorno agli ottomila seicento euro. Previsti anche i costi per la spedizione. Ci sono anche oggetti più a portata di mano. Come l'ippopotamo terracotta decorata, 11 euro, oppure la testa della regina Tiy a 12 euro.

Perché è stata ritrovata la tomba di Tutankhamon?

Per difendersi dai saccheggiatori, i faraoni del Nuovo Regno decisero di farsi seppellire in tombe sotterranee, non riconoscibili dall'esterno. Le tombe furono scavate in una valle nascosta sull'altra sponda del Nilo rispetto a Tebe, ora conosciuta come la Valle dei Re.

Cosa si è trovato nella tomba di Tutankhamon?

Nella tomba di Tutankhamon vennero ritrovate delle scatole ovoidali dipinte di bianco e impilate sotto uno dei letti funerari del faraone: contenevano cibo per alimentare l'anima del giovane re nell'aldilà

A cosa serve la maschera di Tutankhamon?

L'utilità della maschera funeraria di Tutankamon ha per la maggior parte significato decorativo: si tratta di una sorta di "casco" in oro massiccio con lapislazzuli e paste vitree che cerca di riportare dettagliatamente i lineamenti del Re.

Cosa ha fatto Tutankhamon?

Riportò la capitale dell'Egitto da Amarna, città fatta costruire da Ekhnaton, a Tebe. Fece creare la Stele della restaurazione, una grande pietra piatta in cui venne inciso il racconto di come fu ristabilito il culto del dio Amon e in cui veniva raffigurato Tutankhamon che venerava questa divinità.

Quando è stata ritrovata la tomba di Tutankhamon?

4 novembre 1922 Il 4 novembre 1922 l'archeologo Howard Carter trovò l'ingresso verso la tomba del faraone Tutankhamon: il tesoro più prezioso dell'antico Egitto.

Quali oggetti sono stati ritrovati nella tomba di Tutankhamon?

Quando il 4 novembre 1922 l'egittologo britannico Howard Carter scoprì la tomba perduta di Tutankhamon, questa era praticamente intatta. Al suo interno c'era ancora la mummia del faraone, circondata da un ricco e luccicante corredo di oggetti funerari.

Chi ha aperto la tomba di Tutankhamon?

Howard Carter Era il novembre 1922 quando la tenacia dell'archeologo inglese Howard Carter () fu premiata con l'inattesa scoperta della tomba di Tutankhamon, il faraone bambino destinato a gloria imperitura.

Post correlati: