Come impiantare un campo di lavanda?

Come impiantare un campo di lavanda?

Come impiantare un campo di lavanda?

Il terreno adatto per coltivare la lavanda deve essere ben esposto al sole, (di fatto solo con una buona esposizione la pianta riuscirà a produrre un olio essenziale di ottima qualità) e in una zona molto ventilata in pieno campo, senza che quest'ultimo sia ostacolato dal passaggio dei venti, di fatto la lavanda viene ...

Dove è meglio piantare la lavanda?

La lavanda è una pianta che deve essere coltivata in pieno sole: basta posizionarla al sole per avere una cespuglio di lavanda fioritissimo con pochissime cure. Scegliete una posizione in cui possa ricevere direttamente la luce del sole, o la fioritura sarà debole.

Quante volte si annaffia la lavanda?

E' comunque consigliato sospendere le innaffiature dal periodo che va da novembre a febbraio; mentre durante l'autunno e la primavera è sufficiente innaffiare la pianta 1-2 volte al mese, invece durante l'estate è necessario irrigare la lavanda 1-2 volte alla settimana.

Quanto produce una pianta di lavanda?

Miller. Resa: 1 ettaro di lavanda produce circa 15 kg di olio essenziale. Uso: profumo fine, prodotti farmaceutici, cosmetici e aromaterapia.

Quanto costa seminare un campo di lavanda?

La spesa per le piante stesse è di circa 50 € per ettaro, ai quali si vanno ad aggiungere i costi di concimazione, di 200 euro per ettaro e di raccolta, di circa 300 euro per ettaro.

Quanto costa un chilo di lavanda?

8 euro Il fiore di lavanda ibrida si presta a pochi impieghi a causa dell'odore eccessivamente canforato, mentre la lavanda vera si vende per tisaneria e pout pourri a prezzi intorno ai 6 - 8 euro kg. Le produzioni oscillano a seconda della specie (ibrida o vera) e della densità di impianto.

Cosa fare se la lavanda appassisce?

La sostituzione del cespo può essere fatta con la messa a dimora di una nuova pianta di lavanda oppure con un rinnovo che prevede una drastica potatura. In caso di sostituzione della pianta occorrerà eseguire l'estirpazione totale senza lasciare la parte radicale interrata.

Come innaffiare la pianta di lavanda?

Innaffiatura. Le innaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti. Innaffiare solo se il terreno è asciutto da qualche giorno. Non ha infatti bisogno di molta acqua e anzi teme i ristagni che portano a marcescenza delle radici.

Come si annaffia la lavanda?

Innaffiatura. Le innaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti. Innaffiare solo se il terreno è asciutto da qualche giorno. Non ha infatti bisogno di molta acqua e anzi teme i ristagni che portano a marcescenza delle radici.

Quanti kg di fiori produce una pianta di lavanda?

Le produzioni ottenibili si aggirano sui 2.000-5.000 kg. per ettaro di fiori per la Lavanda e sui 4.000-6.000 kg.

Quali sono le varietà di lavanda?

  • Esistono moltissime varietà di lavanda, circa una quarantina, che differiscono tra loro per caratteristiche estetiche, per dimensioni, intensità del profumo e colorazione, ma mantengono la loro resistenza e la loro capacità di fiorire e svilupparsi anche in situazioni di clima arido e in assenza quasi totale di acqua.

Come si conservano i fiori della lavanda?

  • Quando sono secchi si separa la spiga dal gambo e si conservano i fiori o in sacchetti di tela o in ciotole per profumare la casa. I fiori della lavanda mantengono a lungo il loro profumo tanto che vengono normalmente conservati in sacchetti di mussola o tela per profumare la biancheria.

Come coltivare la lavanda in vaso?

  • Coltivazione in vaso. La lavanda è un fiore che si può tenere anche in vaso, purché si abbia a disposizione una posizione molto soleggiata. Il vaso indicato per coltivarla può avere qualsiasi forma ma deve essere grande, in particolare in larghezza.

Come coltivare la lavanda dal seme?

  • Propagare la lavanda dal seme non è molto semplice: si tratta di una coltivazione che chiede condizioni particolari per germinare, ha dei semi difficili nella germogliazione. Per questo il consiglio è di evitare la coltura da seme e comprare una piantina già formata oppure riprodurla per talea. Propagazione per talea.

Post correlati: