Cosa fa il parodontologo?

Cosa fa il parodontologo?

Cosa fa il parodontologo?

Il parodontologo è un odontoiatra che si occupa in modo esclusivo dei tessuti di supporto dei denti (gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare) e degli impianti e delle malattie che colpiscono questi tessuti.

Quanto costa curare una parodontite?

Esattamente come per ogni intervento odontoiatrico, anche per la parodontite i prezzi dipendono da caso a caso. I costi per curare la parodontite si aggirano tra gli 800 a 1.600 euro.

Che cosa è la parodontite?

La parodontite, detta anche “periodontite” o “parodontopatia” (o volgarmente “piorrea”), è una malattia infettiva batterica che interessa i tessuti che hanno il compito di mantenere i denti ben saldi nella loro sede naturale all'interno della bocca.

Cosa fare per la parodontite?

La terapia di cura della parodontite inizia con alcune sedute di igiene professionale (detartrasi), seguite da sedute più approfondite che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro. Nei casi meno gravi questi trattamenti sono sufficienti, altrimenti è necessario ricorrere a interventi chirurgici.

Qual è la differenza tra dentista e odontoiatra?

Quindi, in conclusione, tra dentista e odontoiatra non c'è nessuna differenza ma si tratta della stessa professione.

Quali sono le cause della parodontite?

Cause della parodontite La causa principale della parodontite è la placca batterica, che viene anche definita placca o biofilm. Inoltre, fattori di rischio quali il fumo o il diabete non controllato influiscono fortemente sullo sviluppo della parodontite.

Quanto costa una pulizia sotto gengiva?

Parlare di prezzo standard per il trattamento di curettage, ossia la pulizia delle sotto-gengive, è improbabile. Infatti, se per la tradizionale ablazione di tartaro e pulizia dentale, i prezzi vanno dalle € 50 alle € 150, per questo tipo di trattamento è necessario tenere conto di diversi fattori.

Come si puliscono le tasche gengivali?

Utilizzando strumenti specifici, chiamati curette, lo specialista opera un raschiamento della parete dentale sotto la gengiva per rimuovere tartaro e placca in profondità dalle tasche parodontali, permettendo così ai tessuti di aderire nuovamente al dente.

Cosa peggiora la parodontite?

Diabete e obesità sono oggi indicati come importanti fattori di rischio che possono predisporre all'insorgenza e alla veloce progressione della malattia parodontale.

Che disturbi porta la parodontite?

recessione gengivale. sanguinamento gengivale. ascessi e gonfiori delle gengive. dolore e difficoltà durante la masticazione.

Post correlati: