Quando sono stati istituiti i LEA?
Sommario
- Quando sono stati istituiti i LEA?
- Quali sono le prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale?
- Chi gestisce i LEA?
- Che cos'è il decreto legislativo 502 92?
- Cosa rientra nei LEA?
- Chi approva i LEA?
- Cosa si intende con la definizione livelli essenziali di assistenza?
- Chi può beneficiare dei Lea?
Quando sono stati istituiti i LEA?
I Lea sono stati definiti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli essenziali di assistenza” (pdf 7 kb), entrato in vigore il 23 febbraio 2002. I Lea sono organizzati in tre settori: prevenzione collettiva e sanità pubblica. assistenza distrettuale.
Quali sono le prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale?
Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone riconosciute invalide o in attesa di riconoscimento dell'invalidità, le prestazioni sanitarie che comportano l'erogazione di protesi, ortesi e ausili tecnologici.
Chi gestisce i LEA?
Intesa Stato-Regioni del : prevede l'istituzione, presso il Ministero della salute, del Comitato permanente per la verifica dell'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza cui è affidato il compito di verificare l'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza e di ...
Che cos'è il decreto legislativo 502 92?
Le prestazioni sociali a rilevanza sanitaria sono di competenza dei Comuni che provvedono al loro finanziamento negli ambiti previsti dalla legge regionale ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo , n. 112.
Cosa rientra nei LEA?
- LEA: assistenza ospedaliera.
- Pronto soccorso.
- Ricovero ordinario per acuti.
- Day surgery.
- Day hospital.
- Riabilitazione.
- Attività trasfusionali.
- Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti.
Chi approva i LEA?
1, comma 556, dellalegge ) ha previsto l'istituzione della Commissione nazionale per l'aggiornamento dei LEA e la promozione dell'appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale.
Cosa si intende con la definizione livelli essenziali di assistenza?
I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).
Chi può beneficiare dei Lea?
Soggetti erogatori delle prestazioni Le prestazioni garantite dal Ssn e, dunque, comprese nei livelli essenziali di assistenza (LEA) possono essere erogate sia da strutture sanitarie e/o operatori sanitari pubbliche/i, sia da strutture sanitarie e/o operatori sanitari private/i purché accreditate/i con lo stesso SSN.