Chi può presentare una proposta di legge?
Sommario
- Chi può presentare una proposta di legge?
- Dove trovare le proposte di legge?
- Come si chiamano le proposte di legge del Governo?
- Chi è autorizzato a presentare proposte di legge alle Camere?
- Chi detiene il potere di iniziativa legislativa nell'unione europea?
- Dove trovare tutte le leggi?
- Che differenza c'è tra decreto legge e disegno di legge?
Chi può presentare una proposta di legge?
un progetto di legge, composto da uno o più articoli e preceduto da una relazione illustrativa, può essere presentato dal Governo, da ciascun deputato, da almeno 50.000 elettori (si tratta delle leggi d'iniziativa popolare), dal Consiglio nazionale ell'economia e del lavoro o dai Consigli regionali.
Dove trovare le proposte di legge?
Il sito del Senato della Repubblica
- Leggi maggiormente richieste.
- Indice delle leggi.
- Leggi per area tematica.
- Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati.
- Ultimi Decreti-legge esaminati.
- Decreti-legislativi.
Come si chiamano le proposte di legge del Governo?
Con disegno di legge (ddl), o anche proposta - o progetto - di legge (pdl), nel diritto, si intende un testo con cui si progetta l'emanazione di un atto normativo di rango primario.
Chi è autorizzato a presentare proposte di legge alle Camere?
Iniziativa parlamentare 71 della Costituzione, è quella che "appartiene a ciascun membro delle Camere". Titolare, quindi, dell'iniziativa è ciascun membro del Parlamento (o a ciascun gruppo), il quale per una norma consuetudinaria ben consolidata, può presentare il progetto di legge solo al proprio ramo del Parlamento.
Chi detiene il potere di iniziativa legislativa nell'unione europea?
L'iniziativa legislativa spetta alla Commissione. Il Trattato di Maastricht, rafforzato dal trattato di Lisbona, ha tuttavia concesso al Parlamento europeo un diritto di iniziativa legislativa che gli consente di chiedere alla Commissione di presentare una proposta.
Dove trovare tutte le leggi?
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (1946-), già Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia. la Raccolta ufficiale delle leggi e decreti (1861 -1986); poi Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana (1987 - ) altre raccolte: Celerifera (18), Lex (1909 - ), Le Leggi (1923 - ).
Che differenza c'è tra decreto legge e disegno di legge?
Si tratta quindi di un provvedimento straordinario che deve essere approvato entro sessanta giorni, pena il suo decadimento. Il Disegno di Legge è invece l'iter usuale che segue una legge per essere presentata e approvata.