Chi è alla guida del semestre europeo?

Chi è alla guida del semestre europeo?

Chi è alla guida del semestre europeo?

Dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, dopo la Croazia, la Germania assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.

Quando inizia il semestre europeo?

Il Semestre si apre in gennaio con la presentazione, da parte della Commissione, dell'Analisi annuale della crescita, che definisce le priorità per l'UE in termini di riforme economiche e risanamento di bilancio. Queste priorità vengono poi discusse e avallate a marzo dal Consiglio europeo di primavera.

Cosa prevede il six pack?

Il cd six pack è un pacchetto di sei proposte legislative che comprende una riforma del patto di stabilità e di crescita volta rafforzare la sorveglianza delle politiche di bilancio e ad applicare le misure esecutive con maggiore coerenza e, in una fase più precoce, nuove disposizioni sui quadri di bilancio nazionali ...

Che cos'è il Programma di stabilità?

Il Programma di Stabilità - PS è un documento programmatico destinato all'Unione Europea, previsto dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea n. , modificato nel giugno 2005 dai Regolamenti n. 1055/05 e n. ... 196 sono state introdotte alcune modifiche nelle modalità di presentazione del documento.

Quale compito svolge un paese membro durante il suo semestre di presidenza?

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Chi esercita la presidenza del consiglio dell'unione europea per il secondo semestre del 2008?

Dal 30 dicembre 2008 e fino alla sua indicazione come presidente del Consiglio europeo Van Rompuy è stato primo ministro del Belgio e svolgendo tale incarico ha mostrato le sue doti di mediatore.

Che cosa si intende per semestre bianco?

Il semestre bianco è il periodo di tempo corrispondente agli ultimi sei mesi del mandato del Presidente della Repubblica Italiana, durante il quale al Presidente è vietato per legge sciogliere le Camere.

Quale Stato presiede in questo momento il Consiglio dell'unione europea tra quanti mesi cambierà?

Dal 1º luglio 2021 la presidenza del Consiglio è detenuta dalla Slovenia, che la eserciterà fino al 31 dicembre dello stesso anno.

Chi fa la legge di bilancio?

La legge. ... Il 28 luglio 2016 il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge che disciplina la nuova legge di bilancio, presentata da Francesco Boccia (primo firmatario), presidente della commissione Bilancio della Camera.

Come si chiama il documento programmatico della Commissione europea presentato al Consiglio?

Il Programma di Stabilità (PS) è un documento programmatico destinato all'Unione Europea, previsto dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea n. , modificato nel giugno 2005 dai Regolamenti n.

¿Cómo puede participar el Parlamento Europeo en el Semestre Europeo?

  • El Parlamento Europeo puede invitar al presidente del Consejo, a la Comisión y, cuando proceda, al presidente del Consejo Europeo o al presidente del Eurogrupo a tratar cuestiones relacionadas con el Semestre Europeo. Asimismo, se puede ofrecer a los distintos Estados miembros la oportunidad de participar en un intercambio de puntos de vista.

¿Cuáles son los informes de la Comisión para el Semestre Europeo?

  • La Comisión publica informes por país respecto de todos los Estados miembros participantes en el Semestre Europeo. Estos informes incluyen exámenes exhaustivos de desequilibrios macroeconómicos de aquellos Estados miembros en los que se ha considerado que el riesgo de tales desequilibrios es elevado.

¿Cuáles son las bases jurídicas del Primer Semestre Europeo?

  • Las bases jurídicas de este proceso son, en primer lugar, los artículos 1 del Tratado de Funcionamiento de la Unión Europea y, en segundo lugar, el denominado «paquete de seis medidas», seis actos legislativos que reformaron el Pacto de Estabilidad y Crecimiento. El primer Semestre Europeo tuvo lugar en 2011.

Post correlati: