Come si cura il geranio zonale?

Come si cura il geranio zonale?

Come si cura il geranio zonale?

Concimate spesso la pianta per favorire la fioritura , con del potassio liquido e con un fertilizzante che contenga ferro, manganese, boro, rame e zinco. Quando i fiori appassiscono, tagliateli con una forbicina e ne fioriranno dei nuovi. Il geranio non va potato ma basta solo togliere le foglie ed i fiori secchi.

Dove posizionare i gerani in estate?

Il geranio è originario del Sud Africa, quindi di un clima caldo. Perciò è bene posizionarlo al sole anche diretto di balconi, terrazzi o davanzali esposti a sud. Più sole riceve la pianta, più fiori nascono.

Come migliorare la fioritura dei gerani?

usare vasi di piccole dimensioni per tenere la pianta ben stretta. potare gli steli all'inizio della primavera per migliorare la forma. lasciare seccare lo strato superficiale della terra prima di annaffiare di nuovo. applicare un concime ricco di potassio ogni due settimane durante la fioritura.

Cosa vuol dire geranio zonale?

Il geranio zonale (nome scientifico: Pelargonium zonale) è chiamato così per via della zona scura presente al centro dei petali, simile ad una macchia con sfumature. Il fiore può crescere sui davanzali e balconi, purché il luogo sia ventilato e soleggiato, infatti è più frequente la sua presenza nel Meridione.

Cosa fare con i gerani in autunno?

In autunno, elimina fiori e foglie secche. Sposta i vasi di geranio in un luogo esposto a sud. Se li proteggi bene, in primavera rifioriscono. Proteggi le piante e il vaso con un telo in tessuto non tessuto.

Come difendere i gerani dai parassiti?

Il metodo più efficace per liberarsi delle farfalline dei gerani è attraverso la lotta biologica con un batterio chiamato Bacillus thuringiensis: è infatti in grado di produrre una sostanza che determina il malfunzionamento dell'organismo dei parassiti.

Come avere dei bei gerani?

Il concime perfetto per farle fiorire in modo rigoglioso è quello liquido a base di potassio, va utilizzato ogni 2 settimane durante la fioritura. Sarebbe bene, infine, eliminare i resti secchi di fiori e foglie in qualsiasi momento dell'anno, spuntando ogni tanto anche gli steli per ottenere dei nuovi germogli.

Quando il geranio non fa i fiori?

Ma perché a volte il geranio sul balcone non fiorisce? Prima di tutto devi togliere fiori e foglie secche per permettere ai nuovi germogli di crescere e svilupparsi e poi concimare il terreno adeguatamente, innaffiarli regolarmente in estate, potarli se necessario e utilizzare le talee per creare altre piante.

Cosa fare per avere gerani parigini con molti fiori?

La pianta non teme il freddo, ma non resiste a temperature inferiori allo zero. Durante la primavera e l'estate fiorisce copiosamente ed è in questo periodo che va annaffiata con regolarità, almeno una volta al giorno, o anche mattino e sera nei periodi più caldi o quando è esposta al sole per molte ore.

Come e quando potare i gerani?

Generalmente le operazioni per potare gerani si eseguono in due momenti distinti dell'anno e precisamente:

  1. a) in primavera, cioè alla normale ripresa dell'attività vegetativa, con la tipica rimozione dei fiori secchi che inibiscono la crescita dei fiori nuovi;
  2. b) all'inizio dell'inverno, con la pulizia dei rami.

Are zonal geraniums and Pelargonium zonale the same plant?

  • Because of the similarity in the names, Pelargonium zonale is sometimes confused with zonal geraniums. But, the two are different plants. Although as mentioned above, zonal geraniums come from Pelargonium zonale, which is actually the horseshoe pelargonium. In any case, zonal geraniums are very popular here in the United States.

How do you get Zonal geraniums to bloom?

  • This gets zonal geraniums off to a solid start, but it’s a good idea to give plants a water-soluble bloom booster fertilizer starting about four weeks after planting. Feed zonal geraniums with bloom booster every two weeks throughout summer. As flowers fade, snap their stems as close to the main plant as possible.

Do you Deadhead Zonal geraniums?

  • To continue to see new growth, you’ll also want to deadhead the plant as blooms fade. Years ago zonal geraniums were found in white, red and shades of pink. However, thanks to science, zonal geraniums are now available in a range of hues.

What is the best fertilizer for zonal geraniums?

  • These mixes often include slow-release fertilizer. This gets zonal geraniums off to a solid start, but it’s a good idea to give plants a water-soluble bloom booster fertilizer starting about four weeks after planting. Feed zonal geraniums with bloom booster every two weeks throughout summer.

Post correlati: