Cosa cambia tra Trenord e Trenitalia?
Cosa cambia tra Trenord e Trenitalia?
Trenitalia si occupa del trasporto ferroviario di persone e merci per le tratte a lunga e media percorrenza, mentre Trenord si occupa del trasporto dei passeggeri a livello regionale, in particolare quello che riguarda la Lombardia.
Chi sono i proprietari di Trenord?
Fondata il 3 maggio 2011 dai due attuali azionisti, FNM e Trenitalia, Trenord figura tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo, sia per dimensioni sia per capillarità del servizio.
Quando nacquero i treni?
Il primo che riuscì a far muovere un veicolo su rotaie grazie alla forza del vapore fu l'inventore inglese Richard Trevithick, che nel febbraio del 1804 costruì la prima locomotiva a vapore funzionante per la miniera di Pennydarren nel Galles.
Chi controlla Trenord?
Il trasporto ferroviario in Lombardia è gestito da Trenord, società mista controllata con quote paritetiche al 50% del capitale sociale da Trenitalia (FS) e da Ferrovie Nord Milano, a sua volta società quotata in borsa e controllata dalla Regione Lombardia con il 57% delle azioni.
Quali sono gli orari Trenord inverno 2019-2020?
- Orari Trenord Inverno . Con l'introduzione del nuovo orario, l'offerta di Trenord prevede alcune modifiche con l'obiettivo di migliorare la regolarità e l'affidabilità del servizio che conta complessivamente oltre 2.300 treni al giorno in Lombardia.
Quali sono le linee suburbane di Trenord a Milano?
- Trenord opera 12 linee suburbane a Milano, offrendo un servizio di trasporto completo che collega facilmente la città. La tratta Cadorna – Bovisa serve le stazioni di Milano Cadorna, Domodossola e Bovisa. La tratta Porta Garibaldi – Greco Pirelli collega le due stazioni con Lecco, Chiasso e Rho.
Quali sono i biglietti anziani Trenord?
- Biglietti Anziani. Le donne con più di 60 anni e gli uomini con più di 65 anni hanno diritto a viaggiare con un biglietto a tariffa agevolata su tutti i treni Trenord. Lo sconto anziani, pari al 20%, verrà applicato sul costo del biglietto a tariffa Ordinaria per la tratta selezionata.