Come si fa il taglio cesareo?

Come si fa il taglio cesareo?

Come si fa il taglio cesareo?

Viene eseguito quando il parto per via naturale è impossibile o controindicato. Con la paziente sotto anestesia, il chirurgo incide la parete addominale e quella anteriore dell'utero per estrarre il bambino dal ventre materno. Dopodiché, taglia il cordone ombelicale del neonato e poi affida il piccolo al neonatologo.

Quanto ci mette a guarire un taglio cesareo?

Quanto ci mette a guarire la ferita da parto cesareo? Dopo il parto cesareo, i punti di sutura favoriscono la chiusura della ferita chirurgica, che avviene nell'arco di 15 giorni. Il consolidamento dei tessuti richiede, invece, alcuni mesi.

Quando si deve fare il taglio cesareo?

In linea generale, si procede al taglio cesareo programmato intorno alla 38esima settimana di gestazione, quando ormai il nascituro è formato e maturo, e può affrontare il parto senza problemi.

Quanto è grande il taglio cesareo?

Questo taglio si estende per 8-15 cm circa, in senso longitudinale (cioè in corrispondenza della linea centrale dell'addome, partendo dalla pelvi) o trasversale (al di sopra del pube). Dopo alcune settimane, la ferita chirurgica regredisce in maniera naturale.

Come ammorbidire cicatrice cesareo?

La vitamina E idrata l'area cicatriziale e, come la calendula, favorisce la fisiologica rigenerazione dei tessuti. La camomilla, invece, ha un'azione antipruriginosa, lenitiva e antinfiammatoria benefica per la cicatrizzazione, che spesso è accompagnata da infiammazione e prurito.

Come far cicatrizzare la ferita del cesareo?

La cosa più importante è pulire la ferita accuratamente con acqua e sapone delicato ogni giorno. Per asciugare la cicatrice, tamponarla delicatamente con un asciugamano pulito ed evitare di sfregare. Scegli biancheria intima di cotone per evitare che la ferita venga a contatto con l'umidità.

Chi decide se fare il cesareo?

L'interpretazione giuridica ritiene che il parto cesareo sia lecito e che tale richiesta sia un diritto della futura mamma. Nel nostro Paese, quindi, la futura mamma ha la possibilità di scegliere se partorire in modo naturale oppure richiedere il cesareo.

Post correlati: