Cosa dice l'articolo 135?

Cosa dice l'articolo 135?

Cosa dice l'articolo 135?

La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. Alla scadenza del termine il giudice costituzionale cessa dalla carica e dall'esercizio delle funzioni. ...

Come vengono scelti i 16 giudici aggregati?

Dispositivo dell'art. 135 Costituzione. La Corte costituzionale è composta di quindici giudici (2) nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamentoin seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrativa.

Quanto guadagnano i giudici della Corte costituzionale?

I giudici della Corte hanno tutti egualmente una retribuzione corrispondente al più elevato livello tabellare che sia stato raggiunto dal magistrato della giurisdizione ordinaria investito delle più alte funzioni, aumentato della metà e corrispondente quindi a 360.000 euro lordi all'anno (all'incirca 12.618 euro netti ...

Quali sono secondo la Costituzione gli organi della magistratura che eleggono una parte dei membri della Corte costituzionale?

I giudici della Corte eleggono uno di loro Presidente della Corte costituzionale, con funzioni di coordinamento e mandato triennale.

Quali sono gli organi di giustizia amministrativa di primo grado cui si riferisce l'art 125 della Costituzione?

L'art. 125 – modificato con legge costituzionaledel 18 ottobre 2001 – prevede l'istituzione dei Tribunali amministrativi regionali (TAR). In Trentino opera il Tribunale di giustizia amministrativa e in Sicilia il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia.

Chi nomina i giudici ordinari?

Cinque giudici sono nominati dal Presidente della Repubblica; cinque giudici sono nominati dalle supreme magistrature ordinaria e amministrativa; cinque giudici sono nominati dal Senato della Repubblica; cinque giudici sono nominati da un collegio formato dai rappresentanti dei Comuni, delle Province e delle Regioni ...

Chi mette in stato di accusa il Presidente della Repubblica?

90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.

Come diventare assistente Corte Costituzionale?

Per i primi venti anni viene richiesta la semplice laurea in giurisprudenza, anche se poi il regolamento aggiunge che gli assistenti, se sono in posizione di comando – come poi tutti di fatto sono stati in quel periodo – devono essere scelti tra due categorie: o tra i magistrati ordinari o amministrativi oppure tra i ...

Quanto guadagna un presidente di tribunale?

Si parla dell'ordine di 550 mila euro all'anno per il Presidente della Corte e di 450 mila euro circa per i singoli giudici.

Post correlati: