Cosa vuol dire propileo?

Cosa vuol dire propileo?

Cosa vuol dire propileo?

προπύλαια (sing. προπύλαιον), neutro sostantivato dell'agg. ... propilèo). – Nell'architettura classica, l'insieme degli edifici che costituiscono l'ingresso d'onore, grandioso e monumentale, formato per lo più da gallerie con colonne o porticati, a un tempio, a una reggia, o anche a una piazza o a una città.

Quali funzioni avevano i propilei?

Lo scopo principale dell'edificio era separare il sacro dal profano, infatti i propilei costituivano la porta d'accesso a tutta l'area sacra.

A cosa serviva il Partenone?

Il monumento era un tempio dedicato alla Dea Atena. Il nome “Partenone” si riferisce all'epiteto “parthenos” della dea Atena (che indica il suo stato di nubile e vergine), nonché al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus.

Che cosa vuol dire Anfiprostilo?

ἀμϕιπρόστυλος, comp. di ἀμϕι- «anfi-» e πρόστυλος «prostilo»]. – In archeologia, di tempio rettangolare in cui i due lati brevi si aprono in un portico a colonne, generalm. quattro, sormontate dal frontone.

Quando sono stati costruiti l'Acropoli?

Pianta dell'Acropoli. 437-432 a.C. (dal greco pro, davanti e pýle, porta, letteralmente «davanti alla porta») costruiti dall'architetto ateniese Mnèsicle (attivo nella seconda metà del V secolo a.C.) immettono all'Acropoli circondata dalle mura difensive.

Come e quando è stata costruita l Acropoli di Atene?

La storia dell'acropoli di Atene viene fatta risalire all'epoca micenea con la costruzione di un mégaron e si sviluppa con il governo dei tiranni Pisistratidi e poi con l'epoca di Pericle, durante la quale sono stati costruiti gli edifici più importanti della città (il Partenone, i Propilei, l'Eretteo e il tempio di ...

Quando un tempio si dice Anfiprostilo?

di ἀμϕι- «anfi-» e πρόστυλος «prostilo»]. – In archeologia, di tempio rettangolare in cui i due lati brevi si aprono in un portico a colonne, generalm.

Post correlati: