Che cosa è l OAM?

Che cosa è l OAM?

Che cosa è l OAM?

L'OAM è l'Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi. In una Sezione speciale dell'Elenco dedicato agli Agenti in attività finanziaria sono iscritti anche gli Agenti che prestano esclusivamente i servizi di pagamento.

Come trovare Mediatori creditizi?

Dove andare a verificare l'iscrizione dei mediatori creditizi all'elenco? Esiste un sito utile allo scopo rappresentato da www.organismo-am.it: vi troverete un elenco dei mediatori creditizi e un elenco degli agenti creditizi.

Quanti Mediatori creditizi ci sono in Italia?

A dicembre 2019 il totale dei Mediatori creditizi iscritti negli Elenchi risulta di 285. Classificando gli iscritti per gruppi sulla base del numero di collaboratori di cui si avvalgono nello svolgimento dell'attività, la maggior parte di essi (194 ossia il 68%) lavorano con 1-5 collaboratori.

Come verificare iscrizione OAM?

STATO DEL PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE

  1. accedi alla tua “Area Privata”;
  2. entra nella sezione “RIEPILOGO DATI”;
  3. clicca su “PROCEDIMENTI”;
  4. individua il procedimento di interesse (nella lista dei procedimenti proposti) e clicca sull'icona per visualizzare il dettaglio.

Chi sono gli agenti in attività finanziaria?

È agente in attività finanziaria il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari previsti dal titolo V del TUB, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica.

Quanto costa l'iscrizione all OAM?

Restano invariate le quote di iscrizione agli Elenchi e ai Registri gestiti dall'OAM (Organismo Agenti e Mediatori creditizi)....OPERATORI COMPRO ORO – ATTIVITÀ COMPRO ORO PREVALENTE:
CONTRIBUTO 2020
PERSONE FISICHE (ditte individuali)CONTRIBUTO FISSO: Euro 120 + CONTRIBUTO VARIABILE: Euro 70 per ogni sede operativa
1 altra riga

Quanti sono gli agenti in attività finanziaria in Italia?

Complessivamente i collaboratori/dipendenti degli agenti in attività finanziaria che operano in Italia sono 7.155. Di questi, 4.030 sono uomini e 3.125 sono donne.

Quanto costa un mediatore creditizio?

I costi di mediazione sono sempre un tasto dolente. I mediatori creditizi richiedono usualmente provvigioni tra l'1% e il 2% dell'importo mutuato. Quando la pratica è complessa si può arrivare al 3%.

A cosa serve il mediatore creditizio?

È Mediatore creditizio il soggetto che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari previsti dal Titolo V del TUB con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma (cfr. art. 128-sexies, comma 1, del TUB).

Post correlati: