Cosa vuol dire rito direttissimo?
Sommario
- Cosa vuol dire rito direttissimo?
- Quando si fa un processo per direttissima?
- Quante ore dura un processo per direttissima?
- Quando un imputato si dichiara colpevole o è colto sul fatto?
- Cosa vuol dire ordinanza di custodia cautelare?
- Cosa succede dopo processo per direttissima?
- Cosa succede dopo il processo per direttissima?
- Come si svolge il giudizio immediato?
Cosa vuol dire rito direttissimo?
Si tratta di un procedimento speciale azionato dal pubblico ministero che decide di concludere rapidamente le indagini, saltando subito al dibattimento, senza passare per l'udienza preliminare. Si procede a rito direttissimo quando un soggetto sia stato arrestato in flagranza o l'indagato ha reso confessione.
Quando si fa un processo per direttissima?
Il processo per direttissima avviene in seguito all'arresto in flagranza di reato o dopo una libera confessione di un soggetto. ... Solitamente le parti si devono presentare in tribunale in tempi brevi, entro 30 giorni dall'arresto.
Quante ore dura un processo per direttissima?
558 Codice di procedura penale. Ai fini del rispetto del termine di quarantotto ore prescritto dall'art.
Quando un imputato si dichiara colpevole o è colto sul fatto?
382, comma 1 c.p.p. stabilisce che è in stato di flagranza (i) chi viene colto nell'atto di commettere il reato (cosiddetta flagranza propria) ovvero (ii) chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che ...
Cosa vuol dire ordinanza di custodia cautelare?
Che cosa significa "Custodia cautelare in carcere"? Misura cautelare di tipo coercitivo, di massima afflittività, comportante la totale privazione della libertà personale del soggetto che viene condotto in un istituto di custodia per rimanervi (art. 285).
Cosa succede dopo processo per direttissima?
Esaurita la raccolta delle prove, si passa alla discussione orale: pubblica accusa e difesa esporranno al giudice gli argomenti in favore della condanna oppure dell'assoluzione dell'imputato. La conclusione del processo per direttissima è la sentenza.
Cosa succede dopo il processo per direttissima?
Ove la direttissima non sia contestuale, il processo viene introdotto mediante decreto di citazione a giudizio, l'atto con il quale viene formalmente contestata l'accusa. ... La conclusione del processo per direttissima è la sentenza.
Come si svolge il giudizio immediato?
Il giudizio immediato è un rito speciale che consente di evitare la celebrazione dell'udienza preliminare. Si tratta di un procedimento alternativo a quello ordinario, caratterizzato dalla chiusura delle indagini preliminari, dall'udienza preliminare e dal successivo giudizio dibattimentale.