Quando una malattia si cronicizza?

Quando una malattia si cronicizza?

Quando una malattia si cronicizza?

La c. di una malattia è caratterizzata dall'assenza di prospettiva di una reale e completa guarigione e dalla necessità di instaurare tutti i presidi terapeutici atti a evitare il ripresentarsi della malattia in forma acuta. croniciżżazióne s. f. [der. di cronicizzare].

Cosa significa cronicizzare il tumore?

Cronicizzare la malattia significa che, sebbene il cancro non sia curabile, è possibile controllarlo per un lungo periodo di tempo e mantenere un'aspettativa e qualità di vita accettabile. È vero: non è la guarigione. Ma si tratta di un traguardo impensabile fino a qualche decennio fa.

Che significa cronicizzarsi?

– Rendere cronico, far diventare cronico. Più usato l'intr. pron. cronicizzarsi, diventare cronico: alcune malattie, dopo una fase acuta, si cronicizzano; anche fig.: malanni sociali che tendono a cronicizzarsi.

Cosa si intende per pazienti cronici?

Si definisce “cronico” un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie.

Cosa vuol dire remissione parziale?

Assenza di segni che indicano che la malattia è in atto. Si parla in questo caso di remissione completa; se il volume del tumore si riduce per effetto delle terapie, la persona non accusa sintomi, e quindi non necessita al momento di ulteriore trattamento la remissione è parziale.

Cosa si intende per cronica?

Una malattia cronica è una malattia che presenta sintomi che non si risolvono nel tempo né giungono a miglioramento. Secondo la definizione del National Commission on Chronic Illness, sono croniche tutte quelle patologie "caratterizzate da un lento e progressivo declino delle normali funzioni fisiologiche".

Che cosa significa malattia cronica?

Secondo la definizione dell'EHIS, invece, le malattie croniche sono riconducibili a patologie di lunga durata oppure a quei problemi di salute che durano o che si prevede che durino per almeno sei mesi.

Cosa vuol dire presa in carico paziente cronico?

Cosa prevede la “presa in carico”? Il nuovo modello di presa in carico prevede che il Gestore organizzi tutti i servizi sanitari e sociosanitari necessari al paziente in relazione alle patologie croniche di cui soffre e che sono stati inseriti nel suo “Piano di Assistenza Individuale - PAI” di validità annuale.

Post correlati: