Come funziona l'orologio a luce?
Come funziona l'orologio a luce?
Si dice « orologio a luce » quello che calcola il tempo attraverso la riflessione di un raggio di luce fra due specchi piani e paralleli. Dati due simili orologi in quiete, ben sincronizzati, la partenza dei raggi di luce, la loro riflessione e la loro percezione saranno eventi contemporanei.
Perché la velocità rallenta il tempo?
Questo succede perché la dilatazione temporale gravitazionale si manifesta nei sistemi di riferimento accelerati o in virtù del principio di equivalenza nel campo gravitazionale di oggetti massivi.
Cosa vuol dire dilatazione del tempo?
In fisica la dilatazione del tempo, in accordo con la teoria della relatività ristretta, è il fenomeno per cui la durata di un medesimo evento risulta maggiore se misurata in un sistema di riferimento in moto rispetto a quello assunto come solidale con l'evento.
Cosa accade oltre la velocità della luce?
L'energia aumenta con la velocità, e alla velocità della luce un oggetto di massa non nulla avrebbe energia infinita. Per accelerare un oggetto avente massa maggiore di zero a c sarebbe necessario una accelerazione finita per un infinito periodo di tempo, o una accelerazione infinita per un limitato periodo di tempo.
Come varia il tempo con la gravità?
La diversa forza di gravità tra il nucleo terrestre e la crosta fa sì che il tempo scorra diversamente: il centro della Terra è più giovane della sua superficie. La diversa gravità tra l'interno e la superficie del pianeta modifica lo scorrere del tempo.