Cosa vuol dire essere poligami?
Sommario
- Cosa vuol dire essere poligami?
- Dove è consentita la poligamia?
- Dove si pratica la poliandria?
- Quante mogli può avere un indiano?
- Come si chiamano quelli che hanno più mogli?
- Qual è il contrario di poligamia?
- Chi può avere più mogli?
- Chi ha più mogli come si chiama?
- Come si chiama un uomo che ha due mogli?
Cosa vuol dire essere poligami?
tardo polygamĭa, gr. ... poligamo]. – 1. In antropologia sociale, unione matrimoniale plurima sia di un uomo con più donne (poliginia), sia di più uomini con una donna (poliandria).
Dove è consentita la poligamia?
In India, Malaysia, Filippine e Singapore la poligamia è legale solo per i musulmani. In Nigeria e Sud Africa, i matrimoni poligami fra musulmani sono riconosciuti legalmente in base a legge consuetudinaria. A Mauritius, le unioni poligame non hanno riconoscimento legale.
Dove si pratica la poliandria?
Gli antropologi hanno localizzato la poliandria in alcune regioni dell'India sud-occidentale, del Tibet, del Nepal e in altre aree del continente asiatico.
Quante mogli può avere un indiano?
Secondo l'islam (e secondo il diritto indiano) gli uomini musulmani possono avere fino a quattro mogli, ma comunque non sono abbastanza per sposare tutte le donne indù disponibili senza superare il limite di quattro donne ciascuno.
Come si chiamano quelli che hanno più mogli?
Forma di matrimonio per la quale un uomo o una donna possono avere più consorti contemporaneamente. La p. ha due aspetti: la poliginia forma matrimoniale che prevede l'unione di un uomo con più donne.
Qual è il contrario di poligamia?
- 1. (etnol.) [unione matrimoniale plurima di un uomo con più donne, o di una donna con più uomini] ≈ ⇓ bigamia, poliandria, poliginia. ↔ monogamia.
Chi può avere più mogli?
Forma di matrimonio per la quale un uomo o una donna possono avere più consorti contemporaneamente. ha due aspetti: la poliginia forma matrimoniale che prevede l'unione di un uomo con più donne. ...
Chi ha più mogli come si chiama?
è la poliandria ossia la relazione matrimoniale tra una donna e più di un uomo. Essa rappresenta un fenomeno molto raro, soprattutto se confrontato con l'assai più frequente e opposta poliginia. Spesso la poliandria è caratterizzata dal fatto che i mariti sono tutti fratelli.
Come si chiama un uomo che ha due mogli?
Il matrimonio poligamico è detto poliginia se è l'uomo ad avere più di una moglie; se invece è la moglie ad avere più di un marito, si chiama poliandria.