Cosa significa farsi beffa di qualcuno?

Cosa significa farsi beffa di qualcuno?

Cosa significa farsi beffa di qualcuno?

– Burla fatta con atti o con parole, a scopo di scherno o per ridere alle spalle di chi ne è l'oggetto, e sempre, in genere, con intenzione di offesa: le beffe si fanno per sollazzo e gli scherni per istrazio (Della Casa); fare una b.; mettere in beffa; spesso al plur.: farsi beffe di qualcuno o di qualche cosa, ...

Cosa significa essere beffati?

Con la particella pron., beffarsi d'una persona, d'una cosa, ridersene, non prenderla sul serio, mostrando disprezzo o disinteresse.

Cosa significa Voglio Burlarmi?

- [fare oggetto d'una burla] ≈ beffeggiare, canzonare, (volg.) coglionare, deridere, dileggiare, (lett.) irridere, prendere in giro, sbeffeggiare, schernire, (fam.)

Cosa significa essere un uomo virtuoso?

– 1. agg. a. Che ha virtù, cioè disposizione morale a fare il bene: persona v.; uomo v.; donna v.; gente v.; di o da persona virtuosa: atti v., costumi v.; condotta v.; condurre una vita v.; estens., non com., che induce, che stimola a virtù: esempî v.; esortazioni virtuose.

Qual è il plurale di Dio?

Plurale di dio, scritto spesso anche nella grafia comune con l'accento, dèi. Nella pronuncia subisce il raddoppiamento fonosintattico della d- iniziale, e in armonia con tale rafforzamento richiede la forma dell'art. determ.

Cosa vuol dire risate sommesse?

Avv. sommessaménte, a bassa voce: parlottare, piangere sommessamente; ant., con umiltà, con sottomissione: chiedere, obbedire sommessamente. /so'm:es:o/ agg. ... [che rivela sottomissione: un atteggiamento sommesso; ha modi deferenti e sommesso] ≈ rispettoso, riverente, sottomesso, umile.

Che cosa vuol dire Cisposo?

cispóso agg. [der. di cispa]. – Pieno di cispa: s'era appena alzato e aveva gli occhi tutti c.; anche riferito a persona: una vecchia cisposa.

Post correlati: