Come viene fatto l'intervento della protesi al ginocchio?
Sommario
- Come viene fatto l'intervento della protesi al ginocchio?
- Come sono fatte le protesi del ginocchio?
- Quando si deve fare la protesi al ginocchio?
- Come si svolge l'operazione all'anca?
- Che tipo di anestesia per protesi al ginocchio?
- Quanto dura la convalescenza della protesi al ginocchio?
- Quanto dura la riabilitazione del ginocchio?
- Cosa succede se non si fa la protesi al ginocchio?
Come viene fatto l'intervento della protesi al ginocchio?
L'intervento chirurgico di protesi di ginocchio La durata di un intervento di protesi di ginocchio totale di solito si aggira intorno ai 60 minuti e si procede attraverso un'incisione di circa 15 centimetri, che si effettua nella parte anteriore del ginocchio.
Come sono fatte le protesi del ginocchio?
Protesi di ginocchio e materiali: di che cosa è fatta una protesi di ginocchio? È costituita da leghe metalliche con componente principale di titanio. I materiali sono testati biocompatibili, così come lo sono gli impianti dentali.
Quando si deve fare la protesi al ginocchio?
Le protesi di ginocchio, infatti, possono essere impiantate sia agli adolescenti che soffrono di artrite giovanile, sia ai pazienti con più di 60 anni con gonartrosi (artrosi degenerativa del ginocchio), anche se, nella maggior parte dei casi, chi si opera ha tra i 50 e gli 80 anni.
Come si svolge l'operazione all'anca?
Nel dettaglio, la procedura consiste nell'asportazione chirurgica della cavità acetabolare del bacino e della parte prossimale del femore (testa e collo), sostituite con elementi artificiali realizzati in leghe metalliche, materiali plastici e/o ceramiche.
Che tipo di anestesia per protesi al ginocchio?
L'intervento di protesi al ginocchio (sia di tipo totale, che di tipo parziale) si esegue, di solito, in anestesia generale. Tuttavia, è possibile anche optare per un'anestesia epidurale, in cui solo la parte inferiore del corpo è insensibile al dolore.
Quanto dura la convalescenza della protesi al ginocchio?
Considerando che un intervento di protesi di ginocchio prevede tempi di recupero di circa 45 giorni di stampelle, si riesce a guidare agevolmente generalmente intorno ai 2 mesi. Meglio evitare comunque lunghi viaggi in macchina prima di 6 mesi dall'intervento.
Quanto dura la riabilitazione del ginocchio?
Il recupero da un intervento chirurgico di protesi al ginocchio necessita generalmente di 6 settimane. Durante questo periodo avviene la guarigione dell'incisione chirurgica ed il ripristino muscolare e fisico.
Cosa succede se non si fa la protesi al ginocchio?
Se non curate, può essere richiesto un intervento di sostituzione della protesi appena impiantata. Soluzioni: antibiotici. Perdita di sangue improvvisa all'interno dell'articolazione. Danno a legamenti, vasi sanguigni o nervi dell'articolazione.