Come si capisce se le gomme sono 4 stagioni?
Come si capisce se le gomme sono 4 stagioni?
Come si riconoscono i pneumatici 4 stagioni? Basterà guardare il battistrada per accorgersi di una maggiore profondità dello stesso rispetto alle gomme estive, mentre sul fianco delle gomme 4 stagioni è presente una sigla, M+S, che indica la tipologia di pneumatico “all season”.
Come riconoscere le gomme?
Nella spalla della gomma sono indicate le misure specifiche che devono essere ben conosciute prima di procedere all'acquisto. Se, ad esempio, si prende in considerazione degli pneumatici con la sigla 225/55 R 17 97 W, questa indicherà larghezza, altezza, misura del cerchio e indice di carico.
Chi deve guidare con gomme invernali?
- In Svizzera non vige l’obbligo di guidare con gomme invernali nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Chi provoca un incidente al volante di un’auto non equipaggiata a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o un’azione di regresso da parte dell’assicurazione.
Come si regola l'obbligo di gomme invernali?
- Italia: ogni provincia regola indipendentemente l'obbligo di gomme invernali. In Italia su tutto il territorio nazionale, dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di avere pneumatici invernali montati sull’automobile o, di avere le catene a bordo per chi viaggia con degli pneumatici estivi.
Qual è l’obbligo di montare gomme invernali in Svizzera?
- Svizzera: nessun obbligo ma assunzione personale di responsabilità. In Svizzera non vige l’obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Questo vale anche per camper e roulotte.
Come prevede l’obbligo di pneumatici invernali?
- In questo modo è possibile prescrivere provvisoriamente l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve per singole tratte, a seconda delle condizioni climatiche. Per esempio nelle zone di montagna, come la Valle d’Aosta gli pneumatici invernali sono obbligatori a partire dal 15 ottobre e fino al 15 aprile.