In che modo è rappresentato il Discobolo di Mirone?

In che modo è rappresentato il Discobolo di Mirone?

In che modo è rappresentato il Discobolo di Mirone?

Il discobolo di Mirone, rappresenta un atleta, lanciatore di un disco, viene rappresentato non in posizione eretta, bensì piegato.

In che modo il Discobolo di Mirone riesce a trasmettere il gesto dinamico dell'atleta?

Il braccio destro è sollevato e la mano afferra il disco. Il braccio sinistro, invece, è disteso in basso e si appoggia con il polso al ginocchio destro. Questa posizione è, infatti, necessaria per prendere slancio e lanciare il disco lontano.

Che stile è il Discobolo?

Statua Discobolo/Forme d'arte

Chi era Lancellotti?

I Lancellotti sono una famiglia nobile napoletana discendente dal casato reale degli Anjou-Durazzo, ramo cadetto dei Capetingi.

Che cosa vuol dire Discobolo?

δισκοβόλος, comp. di δισκός «disco» e -βόλος «-bolo»]. – Lanciatore di disco (nell'atletica antica o, letter., in quella moderna); il termine è soprattutto usato per indicare la rappresentazione dell'atleta nell'arte plastica e vascolare dell'antica Grecia (celebre, in partic., il d. di Mirone, statua del sec.

Dove è esposto il Discobolo?

British Museum Discobolo/Luoghi

Dove viene conservato il Discobolo?

Roma, Museo Nazionale delle Terme. Mirone, Discobolo, copia antica (detta Discobolo Townley) da un originale in bronzo del 455-450 a.C. ca. Marmo, altezza 1,7 m.

Come è fatto il Discobolo?

Bronzo Discobolo/Supporti Il Discobolo è una scultura realizzata in bronzo da Mirone nel 455 a. C. Presso il Museo Omero è esposta una copia da calco al vero in gesso di una copia romana in marmo ritrovata nella Villa Adriana di Tivoli. La statua rappresenta un atleta a dimensioni naturali alto circa 160 cm che sta per lanciare il disco.

Dove si trova il Discobolo di Lancellotti?

Discobolo
Data455 a.C.
Materialebronzo (l'originale)
Altezza156 cm
UbicazioneMuseo nazionale romano di Palazzo Massimo, Roma (Discobolo Lancellotti)

Dove si trova il Discobolo Lancellotti?

British Museum Discobolo/Luoghi

What is Discobolus Palombara or Lancellotti?

  • Discobolus Palombara or Lancellotti. The Discobolus Palombara, the first copy of this famous sculpture to have been discovered, was found in 1781. It is a 1st-century AD copy of Myron 's original bronze. Following its discovery at a Roman property of the Massimo family, the Villa Palombara on the Esquiline Hill,...

How old is the Discobolus?

  • The original Greek bronze from about 460–450 BC is lost, but the work is known through numerous Roman copies. Copies of the Discobolus have been discovered of both full-scale ones in marble, which was cheaper than bronze, and smaller scaled versions in bronze.

Who was the first sculptor to use the Discobolus?

  • Myron is often credited with being the first sculptor to master this style. Naturally, as always in Greek athletics, the Discobolus is completely nude. His pose is said to be unnatural to a human, and today considered a rather inefficient way to throw the discus.

Post correlati: