Quanto costa il vino rosso Moio?
Quanto costa il vino rosso Moio?
Confronta 4 offerte per Moio 57 a partire da 10,00 €
Dove viene prodotto il vino Moio?
Il Moio 57 è un vino rosso della Campania ottenuto da sole uve di primitivo delle cantine Moio, di Michele Moio a Mondragone. E' bene sapere che il vino primitivo prodotto tra il fiume Volturno e il monte del Massico, viene chiamato Falerno del Massico e le cantine Moio, del Falerno, sono maestri.
Perché Moio 57?
Il Moio 57 deve il suo nome alla straordinaria vendemmia del 1957, ottenuta a Mondragone. La vinificazione è tradizionale con una lunga macerazione. Il vino subisce un periodo di affinamento in botti tradizionali di rovere slavone. Ha un colore rosso rubino, un aroma fruttato con uno sfondo di spezie e liquirizia.
Che vite piantare in Campania?
Nelle vigne interne, spiccano il Greco (l'antica Aminea Gemina, da cui nasce il Greco di Tufo), e il Fiano (identificato con le antiche uve apiane, da cui deriva il Fiano di Avellino), entrambi DOCG dal 2003. La Falanghina che dona il suo nome alla DOC campana più diffusa "Falanghina del Sannio".
Come l'uva si trasforma in vino?
Il vino si ottiene dalla fermentazione alcolica del succo d'uva grazie ad alcuni lieviti presenti sulla buccia dell'acino, in grado di trasformare lo zucchero della polpa in alcol etilico e anidride carbonica.
Quale è il miglior Aglianico?
Dieci grandi Aglianico della Campania
- 1- Irpinia Aglianico Terra d'Eclano doc 2015. Quintodecimo. ...
- 2-Cilento Aglianico Cenito 2014. Maffini. ...
- 3-Donnaluna Aglianico 2016. ...
- 4-Irpinia Campi Taurasini Rasott 2015. ...
- 5-Roccamonfina Aglianico igt. ...
- 6-Massaro Rosso 2015. ...
- 7-Irpinia Campi Taurasini Salae Domini doc 2015. ...
- 8-Zero 2015.
Dove fanno il vino buono?
Meglio affidarsi a determinate regioni e tipologie di vino: se li trovate consiglio Trentino e Alto Adige, territori con tante cantine cooperative dal rapporto qualità-prezzo eccellente; Veneto, Sicilia, Toscana e Puglia sono invece scelte logiche per fama e grandi quantità prodotte ma sono anche quelle che possono ...