Come combattere la mosca del ciliegio?
Sommario
- Come combattere la mosca del ciliegio?
- Perché nelle ciliegie ci sono i vermi?
- Quando mettere le trappole per la mosca del ciliegio?
- Come si fanno uscire i vermi dalle ciliegie?
- Quando trattare le ciliegie?
- Come curare una pianta di ciliegio?
- Quando le ciliegie hanno il verme?
- Come si chiamano i vermi delle ciliegie?
- Quando si fa il trattamento alle ciliegie?
- Come fare esca per mosche?
![Come combattere la mosca del ciliegio?](https://i.ytimg.com/vi/ryfPQInJZ6A/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDbCsVGjwE4xHvFx0iAvknJvGU7hw)
Come combattere la mosca del ciliegio?
La mosca del ciliegio è molto attratta dal colore giallo, possiamo sfruttare questo realizzando trappole alimentari che oltre all'esca presentino anche un'attrattiva cromatica. Tap Trap o Vaso Trap sono dispositivi molto efficaci per catturare questo insetto, sia a scopo di monitoraggio che di cattura massale.
Perché nelle ciliegie ci sono i vermi?
La mosca della ciliegia, una volta fecondata, depone un uovo sotto la buccia del frutto. La larva (verme) che nasce si sviluppa provocando molti danni : polpa molle, imbrunita, caduta della ciliegia. ... Posizionare le trappole quando le ciliege stanno diventando rosse.
Quando mettere le trappole per la mosca del ciliegio?
La difesa biologica dalla mosca del ciliegio Rhagoletis cerasi inizia dal monitoraggio del volo degli adulti. Questo avviene installando le trappole cromotropiche gialle verso la metà del mese di aprile.
Come si fanno uscire i vermi dalle ciliegie?
Quando le ciliegie sono immerse nell'acqua, è tutt'altro che piacevole per il fatto nella ciliegia - il risultato è che la larva lascia la ciliegia. Dopo un po 'vedrai un sacco di piccoli vermi che nuotano sulla superficie dell'acqua. Puoi sfogliare questi e gettarli nel cestino bio.
Quando trattare le ciliegie?
Un'altra importante novità è l'autorizzazione in post-fioritura su ciliegio per la prevenzione di Corineo e Batteriosi. Il consiglio è di intervenire in previsione delle piogge fino a 21 giorni dalla raccolta, al dosaggio di circa 1 kg/ha.
Come curare una pianta di ciliegio?
Terreno per il ciliegio: il ciliegio è una pianta che sopporta bene il freddo e le temperature calde e si adatta molto facilmente, ma non sopporta i terreni umidi, compatti, freddi e mal drenati. Le irrigazioni devono quindi essere regolari ma non abbondanti per facilitare il drenaggio dell'acqua.
Quando le ciliegie hanno il verme?
Periodo di infestazioni I vermi si sviluppano all'interno della ciliegia e divorano la polpa del frutto attorno al nocciolo. Dopo circa 3 settimane, il verme lascia il frutto e si impupa nel terreno, dove sverna ad una profondità di circa 3 cm. Si sviluppa una sola generazione all'anno.
Come si chiamano i vermi delle ciliegie?
Rhagoletis cerasi L. La mosca delle ciliegie (Rhagoletis cerasi Linnaeus, 1758) è un insetto dell'ordine dei Ditteri (Brachycera: Tephritidae).
Quando si fa il trattamento alle ciliegie?
Il dosaggio minimo consigliato per il trattamento è quindi ora di 2,1 kg/ha. Un'altra importante novità è l'autorizzazione in post-fioritura su ciliegio per la prevenzione di Corineo e Batteriosi. Il consiglio è di intervenire in previsione delle piogge fino a 21 giorni dalla raccolta, al dosaggio di circa 1 kg/ha.
Come fare esca per mosche?
Trappola da esterni Riempite il flacone d'acqua per metà e versate al suo interno anche mezzo bicchiere di zucchero, quindi agitate. Con un imbuto aggiungete l'aceto, come potete vedere nel video. Poi inserite una buccia di banana intera. Vi basterà agitare leggermente il flacone e posizionarlo in giardino.