Quali sono gli animali protetti del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano?

Quali sono gli animali protetti del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano?

Quali sono gli animali protetti del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano?

Presenti colonie di berte e gabbiani tra cui il raro gabbiano corso che è stato scelto quale simbolo del parco.

  • Avifauna marina.
  • La martora.
  • La vipera comune.
  • Il muflone.
  • Il cinghiale.
  • La capra di Montecristo.

Come visitare Arcipelago Toscano?

Per visitare l'Arcipelago Toscano è necessario imbarcarsi su un traghetto a Piombino (Isola d'Elba) oppure a Porto Santo Stefano (Isola del Giglio). Chi arriva in treno a Piombino dovrà scendere alla stazione Piombino Marittima. L'aeroporto più vicino e con il maggior numero di voli low cost è quello di Pisa.

Dove si trova l'Arcipelago Toscano?

Questa voce sugli argomenti Toscana e isole d'Italia è solo un abbozzo.
Arcipelago toscano
StatoItalia
RegioneToscana
ProvinceLivorno, Grosseto
ComuniLivorno, Capraia Isola, Portoferraio, Rio, Porto Azzurro, Capoliveri, Campo nell'Elba, Marciana, Marciana Marina, Grosseto, Isola del Giglio

Quali sono le sette isole dell'Arcipelago Toscano?

Isola d'Elba Arcipelago Toscano/Isole Sono sette le isole dell'arcipelago toscano: Elba, Giglio, Giannutri, Capraia, Pianosa, Montecristo e Gorgona.

Quali fiori e piante crescono spontaneamente nell arcipelago toscano?

La formazione vegetale oggi più diffusa nel parco è la macchia mediterranea: il corbezzolo, il lentisco, il ginepro fenicio, il mirto, le eriche, il rosmarino, la lavanda, le ginestre e i cisti. Alcune specie endemiche sono esclusive del'arcipelago toscano o dell'area sardo-corsa.

Che animali ci sono all'isola del Giglio?

Il coniglio selvatico e la crocidura sono gli animali più rappresentativi. Da poco è stato importato il muflone, ancora poco diffuso. Inoltre ci sono diverse specie di pipistrelli, come molosso di Cestoni, il miniottero di Schreiber, il pipistrello nano, il pipistrello albolimbato. Avifauna.

Come visitare l'isola di Capraia?

L'isola si può raggiungere dalla terra ferma, con i traghetti della compagnia di navigazione Toremar che partono ogni giorno, dal Porto Mediceo di Livorno. La traversata ha una durata di circa 2 ore e 45 minuti.

Come raggiungere Capraia dall'isola d'Elba?

Capraia è raggiungibile tutto l'anno dal porto di Livorno. In estate un'imbarcazione effettua partenze dall'Isola d'Elba e il Parco organizza escursioni settimanali. La partenza è prevista ogni venerdì da Portoferraio e Marciana Marina; la traversata è lunga rispettivamente 2 ore e 1 ora e 30 minuti di navigazione.

Qual è l'arcipelago del Tirreno?

Nella parte centrale del Tirreno si trova invece l'arcipelago Ponziano (o isole Ponziane), del quale fanno parte Ponza, Palmarola, Gavi, Zannone, Ventotene e Santo Stefano, e largo delle coste campane si trova l'Arcipelago Campano: Capri, Procida, Ischia e altre isole minori.

Che mare bagna Isola d'Elba?

mar Tirreno L'isola d'Elba è un'isola situata tra il canale di Piombino a est, a circa 10 chilometri dalla costa, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest. È la più grande delle isole dell'arcipelago toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²).

What is the Arcipelago Toscano National Park?

  • The Arcipelago Toscano National Park includes the seven main islands ( isola) of the Tuscan Archipelago: and some of the minor islands and rock outcrops. The highest point in the park is Mount Capanne ( Italian: Monte Capanne ), at 1,019 metres (3,343 ft) in elevation, on the island of Elba.

How big is the National Park of Italy?

  • The Italian national park protects 56,776 hectares (140,300 acres) of sea and 17,887 hectares (44,200 acres) of island (land) habitats. The Arcipelago Toscano National Park includes the seven main islands ( isola) of the Tuscan Archipelago:

Where is the Tuscan Archipelago?

  • The Tuscan archipelago (chain of islands) is located between the Ligurian Sea (north) and Tyrrhenian Sea (south), in the Mediterranean Sea. The Italian national park protects 56,776 hectares (140,300 acres) of sea and 17,887 hectares (44,200 acres) of island (land) habitats.

Post correlati: