Come va in dialetto torinese?

Come va in dialetto torinese?

Come va in dialetto torinese?

Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”.

Qual è il dialetto del Piemonte?

Il 15 dicembre 1999 il Consiglio regionale del Piemonte, nell'ordine del giorno contenente la richiesta al presidente della Repubblica di rinviare alle Camere la legge statale di tutela delle minoranze linguistiche storiche, ha ufficialmente riconosciuto il piemontese quale lingua regionale del Piemonte.

Cosa vuol dire Ciamporgna?

23. Ciampòrgna. Ciampòrgna in piemontese è la “zampogna”, ma detto di una persona vuol dire “pettegola” nel migliore dei casi, “donna di facili costumi” nel peggiore.

Che bogia significato?

Bogia nen ([bʊʤaˈnɛŋ], in italiano letteralmente "non ti muovere", è un soprannome popolare che si riferisce ai piemontesi e che rimanda a un temperamento caparbio, capace di affrontare le difficoltà con fermezza e determinazione.

Cosa si parla in Piemonte?

Piemonte
Piemonte regione a statuto ordinario
Altre informazioni
Lingueitaliano, piemontese, lombardo, occitano, francoprovenzale, ligure, francese, walser
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2IT-21

Come va in dialetto milanese?

COMÉ LA VALÀ?: Come va?, How are you?

Dove dicono né?

in Piemonte e in Lombardia , in fine di frase o parenteticamente, quasi a chiedere conferma di ciò che si dice, o per richiamare comunque l'attenzione: ti piacerebbe una fuoriserie come questa, neh?; te l'avevo detto, neh, che non ci saresti riuscito.

Che lingua si parla a Cuneo?

lingua piemontese Il cuneese è un dialetto della lingua piemontese parlato a Cuneo e nella parte occidentale della provincia. Appartiene al gruppo occidentale del piemontese, di cui fa parte anche il dialetto torinese. Le differenze rispetto al torinese sono minime, per lo più legate alla morfologia e alle intonazioni tipiche.

Cosa vuol dire Fulatun?

Letteralmente l'espressione significa “acchiappa-topi”, mentre il significato vero è quello di “fanfarone”, “incapace”.

Post correlati: