Che cosa significa le Messi?

Che cosa significa le Messi?

Che cosa significa le Messi?

L'operazione di falciare e raccogliere i cereali, e in partic. il grano, quando le spighe sono giunte a maturazione (sinon. quindi di mietitura): il tempo della messe. ... concr., il ricavato della mietitura, cioè il raccolto, soprattutto con riguardo alla quantità: m.

Qual è il significato di marosi?

– Onda grossa del mare, cavallone; si usa per lo più al plur. per indicare il moto ondoso del mare grosso, caratterizzato da ampie onde che procedono allineate, con creste ripide e prossime a rompersi o già rotte in cima: il frangersi dei m.

Come si scrive foschia?

/fo'skia/ s. foschia [der. di fosco]. - [leggera diminuzione di trasparenza dell'aria, dovuta a pulviscolo, fumo o umidità] ≈ bruma, caligine.

Qual è la forma plurale di Mèsse?

Dal vocabolario italiano: Messe.

Cosa è il Corbello?

s.m. 1 Corba di piccole dimensioni, rotonda e profonda, munita di manici o cinghie, usata spec. per frutta e ortaggi: riempire d'uva un c.

Cosa vuol dire perisce?

– 1. Trovare la morte; è sinon. più elevato di morire, ma per lo più con riferimento a morte non naturale: è perito tragicamente in un incidente stradale; decine di persone perirono in quel naufragio (o nello scontro ferroviario, nel disastro aereo); Destò quel Dio nel campo un feral morbo, E la gente perìa (V.

Cosa vuol dire mareggiata vocabolario?

mareggiata s. f. [der. di mareggiare]. – Fenomeno che si verifica lungo le coste esposte a venti di burrasca che, spirando con continuità dal largo, danno origine a un moto ondoso di intensità tale da far subire alle masse d'acqua una traslazione violenta e subitanea per cui si abbattono rovinosamente contro le rive.

Che caratteristiche hanno i frangenti?

Quando un'onda arriva vicino alla costa il fondale si abbassa e l'onda tende a rovesciarsi: si parla di frangente. Le onde molto alte causate da terremoti o eruzioni vulcaniche si chiamano tsunami (o onde di maremoto).

A cosa è dovuta la foschia?

La nebbia si forma grazie alla condensazione del vapore acqueo in prossimità del suolo: con visibilità oltre ai 1000 metri si parla di foschia. La nebbia è un fenomeno meteorologico dovuto alla condensazione del vapore acqueo in prossimità del suolo. ... Se invece la visibilità è maggiore allora si parla di foschia.

Qual è la differenza tra nebbia e foschia?

Dal punto di vista fisico la foschia è sostanzialmente identica, tuttavia si parla di nebbia quando la concentrazione di gocce d'acqua è tale da ridurre la visibilità al di sotto di 1 km e di foschia quando il campo visivo è compreso tra 1 e 10 km.

Post correlati: