Che significa emofilico?

Che significa emofilico?

Che significa emofilico?

L'emofilia è una malattia congenita ed ereditaria, causata da un deficit di alcune proteine della coagulazione del sangue. Chi ne è affetto ha una maggior tendenza alle emorragie, sia spontanee sia post-traumatiche.

Cosa causa l emofilia?

L'emofilia è una malattia di origine genetica, dovuta ad un difetto della coagulazione del sangue. In condizioni normali, in caso di fuoriuscita dai vasi sanguigni, il sangue forma un “tappo” che impedisce l'emorragia.

Quali sono le condizioni di vita dei soggetti emofilici?

L'emofilia è una malattia genetica ereditaria, che pregiudica il normale processo di coagulazione. Il paziente affetto, di conseguenza, è soggetto a emorragie prolungate, anche dopo banali traumi o tagli della pelle. A causare l'emofilia è la carenza, nel sangue, di un fattore indispensabile al processo coagulativo.

Quali sono i sintomi dell emofilia?

Sintomi di emofilia

  • Ematomi estesi e profondi.
  • Emartro con conseguente dolore e gonfiore articolare.
  • Emorragie ed ematomi “spontanei”
  • Ematuria, rettorraggia, ematochezia e melena.
  • Emorragia prolungata dopo l'estrazione di un dente.
  • Epistassi.
  • Irritabilità (nei bambini di età infantile)
  • Astenia.

Che cosa deve evitare un soggetto emofilico?

I soggetti malati di emofilia devono evitare le situazioni che possono provocare traumi ed emorragie e l'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (come ad esempio l'aspirina), i quali possono aggravare il difetto coagulativo.

Dove si trova il gene dell emofilia?

emofilia A, caratterizzata dalla carenza del fattore VIII della coagulazione. È la forma più diffusa con 1 caso ogni 10.000. Il gene che fornisce (codifica) le informazioni per la produzione del fattore VIII è localizzato sul cromosoma X.

¿Qué es la hemofilia?

  • La hemofilia es un trastorno poco común en el cual la sangre no coagula normalmente. La hemofilia suele ocurrir en hombres. Las personas con hemofilia carecen de un factor de coagulación o lo tienen en baja cantidad. Los factores de coagulación son proteínas necesarias para la coagulación normal de la sangre.

¿Cuál es la gravedad de la hemofilia?

  • La gravedad de la hemofilia que tiene una persona está determinada por la cantidad del factor en la sangre. Cuanto más baja sea la cantidad del factor, mayor será la probabilidad de que ocurra hemorragia, lo cual puede llevar a serios problemas de salud.

¿Qué síntomas puede tener una mujer con hemofilia?

  • En estas mujeres los síntomas de la hemorragia pueden ser similares a los de los hombres con hemofilia. Una mujer con un cromosoma X afectado es una “portadora” de hemofilia. A veces una mujer que es portadora puede tener síntomas de hemofilia.

Post correlati: