Che cosa provoca il passaggio da uno stato all'altro?

Che cosa provoca il passaggio da uno stato all'altro?

Che cosa provoca il passaggio da uno stato all'altro?

Quando un corpo è riscaldato, l'energia delle particelle aumenta fino a superare le forze di coesione, determinando il passaggio di stato; viceversa, raffreddandolo, le particelle diminuiscono il loro movimento e si fanno più sentire le forze di coesione.

Quanti e quali sono i cambiamenti di stato?

I passaggi di stato (o cambiamenti di fase) sono transizioni che consentono alla materia di passare da uno stato all'altro. In totale ci sono 6 passaggi tra gli stati solido, liquido e gassoso, più altri 2 passaggi tra lo stato gassoso e lo stato plasmatico.

Come si chiama il passaggio da liquido a gassoso?

Evaporazione: il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso; nel ciclo dell'acqua avviene quando l'acqua dei mari, laghi e fiumi riscaldata dal sole evapora salendo verso il cielo.

Quali sono i tre stati fisici della materia?

  • La materia esiste in tre stati fisici: solido, liquido e gassoso. La prima osservazione sulla materia riguarda la forma e il volume: solo i solidi hanno forma propria, i liquidi e i gas assumono ...

Cosa si intende con stato della materia?

  • Con stato della materia (o stato di aggregazione delle molecole) si intende una classificazione convenzionale degli stati che può assumere la materia a seconda delle proprietà meccaniche che manifesta.

Quali sono i costituenti della materia?

  • Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione, nella maggior parte dei casi le molecole si distribuiscono secondo un reticolo cristallino o in maniera amorfa.

Qual è il volume di una materia allo stato solido?

  • una materia allo stato solido ha un volume e una forma propria; una materia allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che la contiene; una materia allo stato aeriforme non ha né volume né forma propria, ma si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.

Post correlati: