Come funziona la discesa libera?

Come funziona la discesa libera?
Tipicamente una gara di discesa libera si svolge in un'unica manche, e risulta vincitore lo sciatore che ha completato il percorso, senza saltare nessuna porta, nel tempo minore.
Quali sono le discipline dello sci alpino?
Lo sci alpino include sei discipline: discesa libera, super-G, slalom gigante, slalom speciale (o slalom), slalom parallelo (o parallelo) e combinata. Le competizioni si basano sulla velocità e/o sulla tecnica e si svolgono in molti campionati e coppe nazionali e internazionali, e durante i Giochi Olimpici Invernali.
Come funziona lo slalom speciale?
Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte (pali snodati, in passato dotati di bandierine triangolari) ravvicinate, disposte su un tracciato che comporta curve ad arco stretto. La velocità massima raggiunta è intorno ai 60 km/h.
Quali sono le differenze tra le varie specialita dello sci alpino?
La differenza è quindi quella relativa al loro utilizzo, gli sci GS sono più lunghi e con raggio più ampio perché nelle gare di slalom gigante le porte sono molto distanziate e quindi le curve che si effettuano in questa specialità sono ad ampio arco e sono condotte ad alte velocità.
Come si chiama la discesa libera?
Discesa libera (Downhill) È la disciplina più antica dello sci alpino, assieme allo slalom speciale e la più veloce di tutte. Nella discesa libera si scende lungo un tracciato che può arrivare a un dislivello massimo di circa 1.100 metri per gli uomini e 800 metri per le donne.